Inaugurati ieri, nella sede di via Nerone, i laboratori di Cucina e Sala Bar dell’IPS Alberghiero “Marco Gavio Apicio” di Anzio. Si tratta della sede più recente dell’Istituto, situata nel quartiere Anzio 2, consegnata nel 2008 dalla Provincia di Roma priva di laboratori che, invece, sono indispensabili per le attività didattiche professionalizzanti degli studenti.
“Sono stata incaricata 2 anni fa di dirigere questo Istituto – spiega il Dirigente Scolastico Antonella Mosca – e la questione carenza laboratori è stata subito evidente, così come quella di fondi pubblici per poterli realizzare. Abbiamo svolto un lavoro “creativo”con una sinergia fra tutte le forze della scuola, attraverso il recupero di materiali di seconda mano, la loro sistemazione, l’acquisto di alcuni macchinari indispensabili, il lavoro di vari assistenti tecnici che hanno messo in campo tutta la loro professionalità, il collaudo svolto da alcuni docenti, il supporto economico dello sponsor Cubacaffè, quello tecnico della Provincia e una parte di fondi tratti dal contributo volontario delle famiglie degli studenti. Aver centrato questo obiettivo è un successo collettivo”.
Scintillanti e tirati a lucido i laboratori sono stati benedetti da don Luca, docente nell’Istituto, poi gli studenti del Corso di design dell’Istituto Quasar di Roma hanno presentato il loro studio sul nuovo logo di Cubacaffè, mentre il barman design Corrado Di Fazio ha disegnato i loro schemi sul cappuccino appena preparato, con applausi a scena aperta. Gli ospiti sono stati poi ntrattenuti per il buffet, realizzato come prima esercitazione didattica nei nuovi laboratori dagli studenti dell’Istituto ed infine il brindisi e maxi torta con il logo del “Marco Gavio Apicio”.
Presenti, tra gli altri, l’assessore Gianni De Micheli del Comune di Nettuno, il comandante del porto di Anzio tenente di vascello Vincenti, il comandante della Compagnia dei carabinieri maggiore Floccher, i DS del Liceo Scientifico dott. Cesari, del professionale Colonna Gatti dott.ssa Coccia, dell’Itis Trafelli dott.ssa De Simoni, il direttore dell’Istituto Quasar dott.ssa Todaro e i docenti Longano, Baldassarre, De Lorenzo, la dott.ssa Merella e il dott. Mele dell’Università Tor Vergata, il geometra Torrice della Provincia di Roma, il Dsga Troccia, il Consiglio di Istituto, i rappresentanti di classe degli studenti.