Anniversari – Grandi Autori del Cinema Italiano è il frutto della nuova collaborazione tra l’Associazione Giuseppe De Santis e l’Associazione di Promozione Sociale Beltempo – Casa delle Arti, da sempre interessate alla rivalutazione e diffusione del patrimonio cinematografico italiano. E’ questo il motivo che ha portato all’organizzazione a Fondi (LT) della retrospettiva Anniversari – Grandi Autori del Cinema Italiano, tre straordinari appuntamenti cinematografici:
Venerdì 16 Gennaio ore 20.15 con “Un Maledetto Imbroglio” di Pietro Germi (1959);
Venerdì 23 Gennaio ore 20.15 con “Venga a prendere il caffè da noi” di Alberto Lattuada (1970);
Venerdì 30 Gennaio ore 20.15 con “Il Giardino dei Finzi Contini” di Vittorio De Sica (1970).
Fil rouge delle tre pellicole è l’anniversario ricorso proprio nel 2014: i 100 anni dalla nascita di Germi e Lattuada e i 40 anni dalla morte del Maestro De Sica. Inoltre, sono stati scelti tutti film tratti da importanti opere letterarie.
Location del cineforum sarà la sala Carlo Lizzani presso il Complesso San Domenico, inaugurata lo scorso Settembre durante il Fondi Film Festival.
Anniversari – Grandi Autori del Cinema Italiano sarà l’occasione di dare vita ad un Circolo di Cultura Cinematografica, con il quale sarà avviata una ricca programmazione di rassegne tematiche e personali che interesserà tutto il 2015, che si svolgerà nella sala Carlo Lizzani, la cui particolare predisposizione per tale tipo di eventi è stata già ampiamente apprezzata nel corso della XIII edizione del FONDIfilmFESTIVAL.