HomeAttualitàNettuno- Asilo nido senza supplenti, genitori sul piede di guerra

Nettuno- Asilo nido senza supplenti, genitori sul piede di guerra

Genitori sul piede di guerra per la situazione che si vive presso l’asilo nido comunale “Il Germoglio” di Santa Barbara, a Nettuno. La scuola è infatti costretta a chiudere anticipatamente, alle 13,30, per carenza di personale e impossibilità di coprire anche il turno pomeridiano. Mancano le maestre ed il personale assente per malattia, maternità od altro, non viene sostituito dal Comune, che parla di scelta forzata e di impossibilità di assumere “a qualunque titolo personale per le violazioni derivanti dall’art. 41 del D.L. n°66/2014 sul mancato pagamento dei fornitori entro 60 giorni stabilito dalla legge medesima a partire dal 2015”. I fatti erano già stati denunciati dalla Uil Fpl di Roma (http://www.inliberuscita.it/primapagina/48726/nettuno-supplenti-asilo-e-irregolarita-nel-reclutamento-la-uil-diffida-il-comune/) che aveva anche diffidato formalmente il Comune per i mancati adempimenti connessi alle sostituzioni e supplenze del personale. Problemi e disagi a non finire per i genitori degli alunni, costretti ad organizzarsi con amici e baby sitter per l’uscita anticipata dei piccoli. “L’asilo non chiude più alle 18 ma alle 13 – dice Francesca, una delle mamme – per carenza di personale. Con le maestre a disposizione non si riescono a coprire i doppi turni e se una di loro si ammala è un problema perché non psi possono convocare le supplenti. Chi lavora come fa a prendere i figli alle 13,30 se ha pagato per tenerlo al nido fino alle 18? Nonostante i numerosi comitati di genitori che hanno sollevato il problema e chiesto soluzioni nulla ad oggi si è mosso. Non è possibile continuare così”. Un disagio che riguarda tante famiglie. L’asilo è frequentato da circa 60 bambini, distribuiti su quattro classi. “Per il tempo pieno paghiamo una retta di 244 euro al mese, ma se non tengono i nostri figli fino alle 18 siamo costretti a pagare 8 euro di baby sitter l’ora”.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Roberta Sciamanna
Roberta Sciamannahttps://inliberauscita.it
Giornalista Pubblicista, laureata in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma, iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2004. Ha lavorato per "La Provincia", "Latina Oggi", "Il Granchio", "Reporter News"

Ultime Notizie