HomeAttualitàNettuno- La troupe di Alberto Angela sbarca sull'X Ray Beach

Nettuno- La troupe di Alberto Angela sbarca sull’X Ray Beach

La troupe di Alberto Angela è sbarcata a Nettuno. Una delle otto puntate di “Ulisse, il piacere della scoperta” – il programma va in onda il sabato in prima serata su Rai 3 – è stata girata, sabato scorso, nell’X Ray Beach. Il famoso punto nel quale, all’interno del poligono militare, in base alla tesi del rappresentante dell’Ambasciata Americana, il Tenente Colonnello Ruffolo, sono sbarcati gli americani. Dalle 8 di mattina al tramonto le telecamere della Rai hanno girato nella spiaggia del poligono militare, deserta e suggestiva nella stagione invernale, rievocando la storia attraverso figuranti e mezzi dell’epoca. Alla scoperta dell’X Ray Beach è legato un particolare passaggio nella storia dell’operazione Shingle condotta dalle forze anglo-americane nel 1944 ad Anzio e Nettuno (dal 1940 al ’45 unite in Nettunia[) contro le forze militari tedesche. Si è soliti parlare infatti dello sbarco di Anzio ma a onor del vero nel 2014 la scoperta di Ruffolo ha riscritto alcune parti storiche dell’operazione alleata. “Per noi, l’X-Ray Beach Nettuno è il punto dove siamo sbarcati – spiegò lo stesso Ruffolo che venne a Nettuno l’anno scorso, durante una cerimonia in pompa magna proprio in occasione del 70esimo dello sbarco – E’ il punto dove è iniziato tutto e siamo convinti che tante persone e tanti testi storici debbano rivedere certe informazioni sullo sbarco che deve essere di Nettuno e Anzio, che vede proprio nella spiaggia nettunese di X-Ray Beach, il luogo dove iniziammo la nostra avventura verso la liberazione di Roma”. All’X Ray Beach fu dedicata l’intera puntata della trasmissione “Tg Cronache” di La 7. Quest’anno, durante i festeggiamenti per il 71esimo anniversario, dell’X Ray Beach non è stata fatta minimamente menzione dall’amministrazione comunale, mentre a riportare l’attenzione sulla storica scoperta è il programma di Alberto Angela, che manderà in onda l’intero servizio girato al Poligono Militare in una delle prossime puntate. Nettuno torna a rivendicare la storia e lo fa in prima serata sulla Rai.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Roberta Sciamanna
Roberta Sciamannahttps://inliberauscita.it
Giornalista Pubblicista, laureata in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma, iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2004. Ha lavorato per "La Provincia", "Latina Oggi", "Il Granchio", "Reporter News"

Ultime Notizie