Anzio protagonista in tv con la troupe di “Scia Bianca”

Ancora una volta, grazie alla promozione turistica svolta dalla Proloco “Città di Anzio”, la città sarà presente alla fine dell’estate sulle reti televisive nazionali.
Lo scorso 20 luglio una troupe televisiva del programma “La Scia Bianca” si è incontrata, al Moletto Pamphili, con Marco Del Villano, socio della Proloco e Consigliere Comunale, e con Salvo Cacciola, CEO AQ International e membro del Direttivo della Proloco “Città di Anzio”, per girare un reportage turistico sulla nostra città, che andrà in onda a fine settembre di quest’anno e tra marzo/aprile 2016. La Produzione è di Almadela con la regia di Giuseppe Lauretti. Conduttrice del programma Adele Di Benedetto.
L’iniziativa è stata promossa dalla Proloco “Città di Anzio”, sempre molto attenta e sensibile alla promozione turistica e culturale del nostro territorio, e, nonostante le difficoltà logistiche, unica e costante presenza sul territorio nel dare supporto ai turisti che scelgono Anzio come meta di soggiorno.
Alle 10, dal porticciolo è salpata la barca con a bordo Adele, Peppe e Valentino della troupe televisiva accompagnati dal “Comandante”, Del Villano e Cacciola, profondo conoscitore del nostro mare.
Mentre la barca solcava la distesa blu del mare di Anzio, gli operatori hanno fatto riprese del litorale che, nonostante il passare del tempo e le incurie dell’uomo, mantiene ancora il suo fascino con i suoi scorci suggestivi che affondano le proprie radici in una Storia antica, manifesta nelle sue nobili rovine. Ruderi che rappresentano una storia lontana, ma che ancora oggi conservano e tramandano un vissuto di uomini e donne che hanno dato discendenza alla nostra contemporaneità.

Partendo dal Porto, hanno proseguito verso le Grotte di Nerone, il Faro, per poi arrivare a Tor Caldara fino a Lido dei Pini. Al rientro la troupe ha ripreso anche il moderno stabilimento dove si allevano bivalvi, nello specifico, cozze ed ostriche di ottima qualità.

Terminata la fase di riprese televisive, il gruppo si è recato a casa della Signora Anna, che ha raccontato parte della tradizione culinaria di Anzio, rievocandola per mezzo di una minestra di pesce che ha deliziato i palati dei commensali presenti anche Maria Teresa Lo Fazio, Consigliere Comunale, e Augusto Mammola, Presidente della Proloco. La Signora Anna, con molta spontaneità e passione, ha descritto alla turista Adele, come si preparano alcuni piatti tipici del nostro territorio, mentre la figlia Fabiana ha parlato degli eventi principali che si svolgono ad Anzio durante il periodo estivo, come la Processione di Sant’Antonio, il Padellone, la Rassegna di Spettacoli che si svolge presso il Teatro all’aperto di Villa Adele, Piazza Pia, Parco Archeologico e Villa Corsini Sarsina.

Nel pomeriggio, intervistato nello scenario del Porto, è poi intervenuto Arrigo Cecchini, appassionato conoscitore e memoria storica di vicende antiche e moderne di Anzio che ha introdotto il discorso parlando della storia di Anzio che risale a epoca remotissima.
Secondo il mito, Anteo figlio della Maga Circe, ammaliato dalla ridente insenatura fondò la città imponendole il suo nome.
La vera e propria storia è legata all’insediamento dei Volsci ed alle alterne vicende che ne fecero prima tenace rivale di Roma e successivamente centro residenziale romano.
Nerone vi fece costruire un grande porto i cui resti per millenni hanno resistito all’implacabile furia degli elementi.
Alla fine dell’800 assume l’aspetto di una ridente località turistica.
Meta prediletta della buona società romana, Anzio si caratterizza come località di soggiorno della nuova classe dirigente ed imprenditoriale della Capitale d’Italia.
Venivano a villeggiarvi in ogni stagione dell’anno, perché “in ogni stagione” vi trovavano l’aria saluberrima ed il clima amenissimo.
Una località favorita dalla natura nel modo più ampio.
La Proloco “Città di Anzio” dà quindi appuntamento per fine settembre 2015 e fra marzo e aprile 2016 a chi vorrà sintonizzarsi sul programma televisivo “La Scia Bianca” per partecipare a quanto sopra descritto.
Le puntate del programma sono anche visibili su Internet sul canale YouTube
http://www.youtube.com/user/LASCIABIANCA e nel sito www.lasciabianca.

La “scia bianca” va in onda come segue:

Giovedì 6 Agosto ore 20.00 canale 138 del digitale terrestre

Domenica 9 Agosto ore 20.00 canale AIR ITALIA 138 del dig. terrestre nazionale

Domenica 9 Agosto ore 20.00 canale GOLD TV ITALIA 128 del dig terrestre

Domenica 9 Agosto ore 20.30 canale LAZIO TV

Domenica 9 Agosto ore 19.30 canale sky 822

Lunedi 10 Agosto ore 08.00 canale Sky 822

Martedi 11 Agosto ore 20.00 canale AIR ITALIA 138 del dig. terrestre nazionale