La “sgarrupata” edilizia scolastica e le “droghinate” anziati

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento del nostro lettore Luciano dell’Aglio
villa_sarsina_fronte_anzio3Qui siamo ormai proprio al classico “fuori di testa”, se non “fuori da ogni logica”, alla lettura su un foglio di giornale delle affermazioni di esponenti dell’Amministrazione Comunale di certe proposte, o meglio, di idee suggerite ad Alunni e Genitori allo scopo di accelerare e affrettare la sistemazione delle gravi “pecche strutturali” dei nostri Plessi Scolastici con il prendersi personalmente cura di piccole riparazioni e della tinteggiatura delle aule scolastiche insieme ai propri figli.
La qual cosa (pensa te!!) avrebbe, secondo questa brillante idea/soluzione, anche un doppio suggello di un crisma “educativo e di insegnamento”, vale a dire imparare a prendersi più cura della propria Scuola da parte dei ragazzi con la condivisione e la partecipazione per i Genitori!!

Insomma il rifuggire e l’abdicare dalle proprie responsabilità si tenta di farlo diventare e passare per un atto educativo e motivazionale per ragazzi e famiglie!!

Purtroppo la cosa che più spiace è il fatto che sia sempre la Laura Nolfi, Assessore alla Pubblica Istruzione, pronta ad esporsi in prima persona e ad assumersi la responsabilità di certe affermazioni, quasi certamente dette in tutta buona fede, ma che farebbe bene, secondo me, a cominciare a ”delegarle”, se non “mollarle”, come giusto che sia, al
Funzionario a cui è stata demandata dal Segretario Generale, con nomina Prot. N. 78 del 10/04/2015 la totale, piena Responsabilità Amministrativa della Pubblica Istruzione, dell’Edilizia Scolastica, Cultura,cioè ad Aurelio Droghini.

Ormai dovrebbe essere tempo e ora che questo Funzionario iniziasse a darsi da fare nel nuovo Ruolo assegnatogli e cominciasse proprio lui a dare l’esempio, visto che è viene “considerato e definito” un “abile” Funzionario……………..

Un Funzionario che anche quest’anno è stato “premiato/valutato” dall’OIV (Organismo Indipendente di Valutazione), secondo cui avrebbe Raggiunto tutti gli Obiettivi assegnati al 100%; cosa che gli ha fatto guadagnare un po’ di Euro in più (quota parte di 62.499,55 Euro, previsti per i Funzionari di Categoria D con Posizione) che vanno ad aggiungersi a quel “magro” stipendio pagatogli da noi Contribuenti!!

1

Merita, ad ogni modo però, che alcune domande vadano rivolte a questo classificato “perfetto” Funzionario Pubblico, da cui è completamente inutile (more solito!) aspettarsi di ricevere una qualsivoglia risposta………….

Ma ci proviamo lo stesso a fare delle domande aperte e vediamo se il Funzionario riesce a
trovare una volta tanto la forza di dare una spiegazione logica e comunicarci:

a) A che punto sono o che fine hanno fatto le disposizioni delle 2 Delibere, immediatamente esecutive, approvate dalla Giunta Comunale nel mese di Maggio 2015 (Delibera N. 55 del 19/06/2015, pari € 750.000,00 e la Delibera N. 40 del 29/05/2015 pari a € 566.000,00) nelle quali venivano decise e deliberate le disposizioni per il 4° S.C. PUBBLICA ISTRUZIONE, CULTURA, SPORT, TURISMO, E SPETTACOLO di mettere in atto le Ristrutturazioni e la Messa in Sicurezza degli Edifici Scolastici di tutto il territorio………………?!?
b) A cosa sono serviti e a che punto siamo, dopo più di 9 mesi, con la Esecuzione dei Progetti di Ristrutturazione degli Edifici Scolastici, accuratamente preparati e valutati dettagliatamente con i Costi dall’Architetto Gianmarco Tonon?!?
c) Chi e per quali motivi, per nulla trasparenti, all’interno della Pubblica Amministrazione del Comune consente ad un qualsiasi Funzionario Pubblico di decidere di seguire oppure non le pur precise indicazioni emesse nelle Delibere della Giunta Comunale, che pure rappresenta il Governo della Città?!?

Ed è proprio a questo punto che mi viene ancora da sorridere al pensiero che i nostri Consiglieri Comunali, capeggiati da quel brav’uomo del Presidente Borrelli, si erano offesi, allorquando un serio giornalista professionista, in modo assolutamente del tutto “azzeccato”, aveva osato definire “sgarrupato” un Consiglio Comunale che lascia correre imperterrito e con “non chalance” più di una strana situazione; situazioni il più delle volte proprio create da atti o ingerenze anomale di Funzionari della Pubblica Amministrazione………….!!
Anche perché ancora ad oggi non si è capito, né si è spiegato con chiarezza il motivo per cui si fossero offesi……….dal momento che sono proprio questi comportamenti e atteggiamenti di semplici Funzionari “fuori da ogni norma”, che sembrano dare una prova evidente che ormai da tempo l’Amministrazione Politica della città sembra essere stata fagocitata e messa in un angolo dalla Pubblica Amministrazione………………!!
Infine per chiudere e ritornare alla Edilizia Scolastica “sgarrupata”, cui secondo l’idea “geniale” espressa per bocca dell’Assessore Nolfi nell’articolo, indica e trova la soluzione per ovviare alle ormai ataviche carenze strutturali con l’intervento, la cura e la tinteggiatura delle aule da parte degli Alunni insieme ai propri Genitori, sarebbe ulteriormente e maggiormente interessante sapere o venire informati dettagliatamente di cosa hanno fatto finora e cosa pensano di fare domani per le nostre Scuole i Consiglieri Comunali, oltre a fare riunioni e cumulare i dovuti gettoni di presenza, che fanno parte della Commissione Edilizia Scolastica?!?
(per mera cortesia si evita di farne i nomi, tanto sono elencati sul Sito Comunale).

Un’ultima notizia appena pubblicata sull’Albo Pretorio del Sito Comunale:

Zitti, zitti che forse il COLLODI verrà finalmente Ristrutturatato. Ormai sono anni che si delibera….infatti la Giunta Comunale, che aveva già emesso sullo stesso argomento la Delibera N. 83 del lontano 11 Novembre 2013 (3 anni fa…), ha ancora una volta Deliberato un altro Progetto Esecutivo proprio oggi con Delibera N. 6 del 26 Gennaio 2016, accompagnata da un Mutuo Regionale da 640.000 Euro!!
Arrivati a questo punto, voi pensate che il Responsabile Istruzione e Edilizia Scolastica rispetterà questa volta i dettami e le disposizioni della Giunta Comunale nei tempi previsti oppure continuerà come ha fatto finora…….?!? Ci credo poco, ma speriamo.

2

Luciano Dell’Aglio