Chissenefrega dei profughi, con tanti problemi…..

profughiE chissenefrega se questi ragazzi scappano dalla guerra, dalla fame, dalla carestia, da una condanna a morte e rischiano la vita in virtù del loro credo politico o religioso.
Chissenefrega se i nostri poveri nonni sono emigrati in tutto il mondo e sono stati trattati peggio dei delinquenti, ormai è acqua passata.
Chissenefrega se, occupandoci di cronaca nera locale, ci imbattiamo nella maggior parte dei casi in assassini, stupratori, ladri e spacciatori di nazionalità italiana.
Chissenefrega se a Nettuno ‘nadragheta e camorra si spartiscono il territorio, gestendo il traffico della droga, gli appalti, la prostituzione, l’usura.
Chissenefrega se vengono aperte luccicanti attività commerciali con truffe e riciclando denaro sporco, se personaggi che non hanno mai lavorato in vita loro dispongono di enormi quantità di denaro e beni.
Chissenefrega se avendo conosciuto i ragazzi profughi degli altri centri abbiamo trovato giovani ben preparati, che parlano discretamente l’inglese o il francese e giocano bene a pallone.
Chissenefrega se qualche testa calda mette le bombe carta contro ‘sti profughi’, tanto ce so abituati alle bombe.
Chissenefrega se il diritto di asilo è previsto dalla nostra Costituzione. Io non la rispetto, mi sono presentato alle elezioni e mi hanno votato.
Chissenefrega dei “reietti” e dei “negri”, noi andiamo in processione e quindi siamo a posto con la coscienza.

Lasciando perdere i commenti, violenti e razzisti, sotto gli articoli che pubblichiamo su facebook . Molti si chiedono per quale motivo dobbiamo prodigarci ad aiutare altre persone che arrivano da paesi lontani, quando noi stessi stiamo faticando e non poco per tirare avanti? La risposta è una sola. Siamo esseri umani! e vogliamo restare tali.

(Claudio Pelagallo)