Division de Honor, il Barcellona inizia con una doppietta.

InLiberauscita.it è lieta di comunicare a tutti gli appassionati di baseball di aver stretto una collaborazione con i giornalisti spagnoli Luis Martinez e Jordi Vallès, con loro seguiremo da vicino ogni settimana quello che accadrà nel massimo campionato di baseball in Spagna, la Division de Honor. Naturalmente questo è un anticipo di quello che vedremo poi stabilmente, tra poco,  in BaseballMania.it, il nostro nuovo magazin dedicato al baseball. In attesa dell’uscita online di BaseballMania, vi offriamo su InLiberaUscita il resoconto del primo turno di campionato della Division de Honor.

Dalla Spagna, Luis Martinez

Inizia all’insegna dei campioni in carica del Barcellona la Division de Honor, il massimo campionato di baseball della Spagna. I Blaugrana hanno messo a segno la prima doppietta della stagione ai danni del Navarra Baseball  con una grande prestazione del monte di lancio. Nell’Opening Day del 25 febbraio vittoria per 2-0 del Barcellona con la straordinaria prestazione sul monte di lancio di Josè L.Hernandez, 9 riprese lanciate con 14 strikeout, nel box di battuta decisivi il prima base Josè Riera  ed il seconda base Pau Sancho con tre valide su quattro turni in battuta. Lanciatore perdente Harold Rumion. In gara2 grande equilibrio tra Barcellona e Navarra con il dominio dei lanciatori. Alla fine ha prevalso per 1-0 il Barcellona guidato sul monte di lancio da Jorge Balboa, 10 strikeout in 8,2 sul monte di lancio, con la salvezza firmata da Jonathan Garcia. Decisivo nel box di battuta l’esterno centro Abel Jimenez con l’unico punto decisivo della partita.

Divisione della posta tra Sant Boi e Tenerife Marlins. Gara1 ha visto la vittoria in trasferta del Sant Boi con il punteggio di 13 a7. Devastanti nel box di battuta l’interbase Marc Carrillo con 2 su 6 nel box con un fuoricampo e 4 RBI e l’esterno Dani Martinez con 2 su 4, un fuoricampo e 4 RBI, tutto facile sul monte di lancio per il vincente Ruben Frente. Giornata invece tutta da dimenticare per il partente dei Marlis Leslie Nacar colpito duro in appena 1,2 riprese sul monte. Riscatto dei Marlins in Gara2, vinta per 4-0. Vincente Lowuin Sacramento coadiuvato nel box di battuta dal catcher Velasquez decisivo con la valida da due punti battuti a casa.

Nel Principato delle Asturie, è finito in parità anche il confronto tra i padroni di casa del El Llanos ed i baschi del San Inazio. Gara 1 a favore degli ospiti per 7-1 con vincente sul monte di lancio Juan Lopez. Pareggio della serie in gara2 con la vittoria del El Llanos per 7-5. Vittoria conquistata dal partente Javier J.Flores, nel box di battuta molto bene J.R.Morales con 3 valide su 4 turni e 3 RBI.

Netti i due successi del Pamplona ai danni degli Hawks di Vigo. Manifesta inferiorità al settimo inning sul punteggio di 11-1 in Gara 1 e 7-0 in Gara 2. Alexis Fumero il vincente del primo match, mentre Eneko Del Burgo ha firmato una no-hit con 14 strikeout nel secondo incontro. Ronni Materano e Joseph Cabral i due perdenti del Vigo.

Infine doppietta degli Astros di Valencia ai danni del Viladecans. Gara 1 conclusa 8-2 con la vittoria dell’americano Travor Caughey, più equilibrata gara 2 vinta 4-3 dagli Astros con Pedro Belmonte sul mound.

Nel secondo turno della Division de Honor, in programma il 3 ed 4 marzo: Vigo-Barcellona, Sant Boi-Pamplona, San Inazio-Marlins Tenerife, El Llano-Astros Valencia e Navarra Baseball-Viladecans.

Nella foto di copertina il lanciatore del Barcellona Josè L.Hernandez. Foto di Diego Làzaro