Fare Verde Anzio-Nettuno invita i Comuni ed i privati a partecipare alla sovvenzione regionale per la sostituzione delle vecchie caldaie”
Nonostante non sia ancora iniziato il periodo più freddo, in alcune città d’Italia le emissioni in atmosfera hanno già superato i minimi previsti per legge a causa dei prematuri riscaldamenti e del sempre eccessivo traffico veicolare. Per scongiurare un simile pericolo per le nostre cittadine di Anzio e di Nettuno, un prezioso aiuto proviene proprio dalla Regione Lazio: è ora infatti possibile accedere ai contributi regionali per la rottamazione e la sostituzione dei vecchi generatori di calore, alimentati a biomasse legnose, con generatori di calore alimentati a biomasse legnose a basse emissioni o alimentati a gas (metano, GPL), anche integrati con pannelli o collettori solari termici, oppure beneficiare dei medesimi contributi per l’istallazione di elettrofiltri che servono ad abbassare le emissioni degli impianti a biomasse legnose.
In poche e semplici parole si vuole contribuire ad incentivare la popolazione al fine di sostituire o ammodernare, grazie agli elettrofiltri, le vecchie stufe, caldaie e termocamini alimentati ad esempio a pellet, per ridurre ancor di più le emissioni in atmosfera.
Per ciascuna unità immobiliare è possibile sovvenzionare un intervento composto da una o entrambe le tipologie per un massimo di 10mila euro nel primo caso e 2mila nel secondo. Ai finanziamenti regionali, a fondo perduto, che copriranno il 60% del totale della spesa, possono accedervi sia i soggetti pubblici che i privati, imprese comprese, purchè abbiano la disponibilità dell’unità immobiliare.
Le domande devono essere presentate unicamente per via telematica compilando un apposito Formulario e poi inviando tramite PEC tutta la documentazione.
Qualità dell’aria e riduzione delle emissioni inquinanti sono due obiettivi sensibili che è bene non trascurare, per la salute dell’ambiente e dell’uomo, così da non aver più il timore.. di FARE un bel respiro!