“Dalla Spiaggia alla Libertà. Lo Sbarco”. Entra nel vivo il programma delle celebrazioni a Nettuno per il 74esimo anniversario dello Sbarco. Alle 9 di stamattina è partito da Piazza Cesare Battisti l’Auto Colonna del Corteo Storico diretta ad Ardea da dove rientrerà il pomeriggio alle 14. Mezzi storici gireranno nel fine settimana per le nostre strade.
Tutto il giorno oggi e domani villaggio e mercatino espositivo anni ’40 sul Lungomare Matteotti. Museo a Cielo Aperto presso il Campo Base allestito nella spiaggia Le Sirene dalle 9 fino alle 17.
Nel Portico del Forte Sangallo, Mostra fotografica e dei reperti da scavo dell’Operazione Shingle a Nettuno il 22 gennaio 1944.
Alle 11 presentazione del libro “Quei giorni a Nettuno – la vera storia dello Sbarco di Anzio” di Silvano Casaldi presso l’Hotel Astura a Nettuno.
Alle 16.30 nella Sala Consiliare del Comune ancora uno spazio di approfondimento con “Nettuno 22 gennaio 1944. La vita dei soldati americani e inglesi oltre la guerra” tramite proiezione documentari provenienti dall’Archivio di Silvano Casaldi.
Nei vari punti della manifestazione, cercate anche le cartoline celebrative realizzate per fissare questi giorni del 74° Anniversario rievocato dall’evento.