Quattro salti in cucina- Donuts

a cura di Mara Infussi

Quante volte guardando Homer Simpson, vi è venuta voglia di addentare una di quelle ciambelle colorate e piene di zuccherini. Se vi va possiamo prepararle insieme e per metterci la coscienza a posto, le cuciniamo al forno!!!

INGREDIENTI :

1 uovo
225 ml latte tiepido
60 gr zucchero
270 gr farina manitoba
180 gr farina 00
7 gr lievito di birra secco
100 gr burro morbido
Vanillina
1 pizzico di sale

PER LA GLASSA:
150 gr Zucchero a velo
20 gr burro fuso
Acqua calda 2 cucchiai circa
Colorante alimentare q. b. Oppure
50 gr cioccolato fondente fuso

PREPARAZIONE :

Versate nella planetaria l’uovo, lo zucchero, il latte la vanillina, il sale e mescolate con il gancio a foglia, aggiungete 2/3 della farina con il lievito, impastate (velocità 2) finché l’impasto non sarà omogeneo. Sostituire il gancio con quello per impastare (velocità 3), aggiungete il burro morbido tagliato a cubetti, un pezzetto per volta (prima di aggiungerne uno, l’altro deve essersi amalgamato bene).
Quando il burro sarà tutto assorbito, aggiungete il resto della farina, impastate finché il composto risulterà elastico e poco appicicoso.
Versate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo qualche minuto a mano, lasciatelo lievitare in una ciotola (che avrete unto con olio neutro) coperto con pellicola, per almeno un’ora (o comunque fino al raddoppio, io lo lascio nel forno spento con la lucina accesa).
Trascorso il tempo stendete l’impasto ad 1 cm e con un coppa pasta da 8 cm di diametro formate i donuts (per il buchino al centro potete usare un tappo da 3cm).
Sistemate le ciambelle su teglie ricoperte di carta forno, coprite con la pellicola e fatele lievitare un’altra mezz’ora.
Cuocete a 200° forno statico per 6 minuti(devono essere leggermente dorati arrivate al massimo a 8 minuti)

PER LA GLASSA
Mettete in una ciotola lo zucchero a velo, aggiungete il burro fuso e l’acqua caldissima poco per volta e mescolate, la consistenza deve essere fluida ma non liquida. Aggiungete il colorante o il cioccolato e la glassa è pronta!!!! (se volete preparare entrambi i gusti fate due dosi, ad una aggiurete il colorante all’altra il cioccolato).

Una volta cotti i donuts lasciateli raffreddare e decorateli con glassa e zuccherini.
Sono così golosi che finiranno in un batter d’occhio.