Oggi alla rassegna cinematografica il film “The oldovers” di Alexander Payne

Ci siamo: oggi, MARTEDÌ 28 MAGGIO, il film THE HOLDOVERS – LEZIONI DI VITA, del regista Alexander Payne, chiude la 32° EDIZIONE della Rassegna INVITO AL CINEMA – 2023/2024 organizzata dal Cinema Astoria Anzio e dall’Associazione culturale Cineclub “la dolce vita”. In programma SOLO due Spettacoli, agli orari: 17:30 e 20:00, a causa della superiore durata del film, 133 minuti.

Per prenotare il tuo posto: Clicca qui

Anzio: Via Giacomo Matteotti n.8/C Tel.: 3510834967 – 069844124 – 3351208714 (Eros). Curiosa coincidenza, non voluta: THE HOLDOVERS letteralmente si traduce ne

“I Residui” e anche questo film per la nostra Rassegna lo è; è il titolo “residuo”, l’ultimo a nostra disposizione per dichiararvi tutta la bellezza di condividere la visione di un film con gli spettatori che hanno affollato la Sala 1 del Cinema Astoria dal 7 novembre ad oggi, in questi sette mesi meravigliosi ma troppo brevi per tutti i film che ancora avremmo voluto vedere con voi. Siete stati moltissimi: dai 430 spettatori per i tre Spettacoli de “L’ordine del tempo” di Liliana Cavani, ad una media di 180 persone di pubblico di tutti i martedì, con picchi di 200 Spettatori per un singolo Spettacolo per “Misericordia” di Emma Dante, con il nostro concittadino Simone Zambelli e di “Milano, Via Padova” con Rezzamastrella. THE HOLDOVERS – LEZIONI DI VITA è la storia di un insegnante, Paul Hunham, che non piace a nessuno perché è troppo rigido e severo. È il Natale del 1970 e Paul, senza una famiglia e un luogo dove trascorrere le festività, decide di restare a scuola durante le vacanze come supervisore degli studenti che ancora non hanno potuto far ritorno nelle loro case. Dopo qualche giorno, soltanto uno studente rimane nell’istituto, il quindicenne Angus (Dominic Sessa), un ragazzo che sta facendo del proprio meglio per gestire le complesse dinamiche familiari ma ha un pessimo comportamento, che crea sempre problemi, e rischia ogni volta l’espulsione. Oltre a Paul e al giovane, è rimasta nella scuola anche la capocuoca Mary Lamb (Da’Vine Joy Randolph), che si occupa dei figli dei privilegiati e che di recente ha perso suo figlio Curtis nella guerra in Vietnam. I tre si ritrovano a formare un’improbabile famiglia sotto le festività natalizie, condividendo diverse disavventure nelle nevose due settimane che trascorreranno insieme in New England… Non sempre le feste natalizie sono un momento di gioia e aggregazione. Possono anche rivelarsi il periodo dell’anno in cui ci si sente maggiormente soli, o peggio ancora abbandonati; in cui si deve necessariamente fare i conti con le proprie piccole grandi tragedie personali; affrontare il dolore della perdita, della mancanza o del rimorso. In particolar modo se l’anno è il 1970, in piena guerra del Vietnam, e l’ambientazione è un innevato liceo del Nord Est degli Stati Uniti. THE HOLDOVERS è un film in cui si ride spesso ma per nascondere la miseria, per allontanare quel dolore di vivere anche soltanto di un giorno. Perché i personaggi piû dolorosi in fondo non possono fare altro che vivere un giorno alla volta. È anche un ritratto dell’altra America, lontana dai riflettori e ripiegata sul dolore riservato ai perdenti, il nome dato a chi si è allontanato dal conformismo e dall’ipocrisia. THE HOLDOVERS ha vinto due Golden Globe 2024 al Migliore attore protagonista di Commedia o Musical, Paul Giamatti, e Migliore attrice non protagonista a Da’Vine Joy Randolph. Quest’ultima ha vinto l’Oscar 2024 con la stessa motivazione.

Il Cinema Astoria di Anzio e il Cineclub “La dolce vita” vi danno appuntamento a Giugno con la 21^ Edizione di “Giovani Autori crescono – Nuovi Registi del Cinema italiano”, che prevede opere prime e seconde di cineasti italiani. Ancora non si conoscono titoli e date ma sarete prontamente informati appena ne avremo certezza. Intanto Vi aspettiamo.oggi per vedere insieme ancora un altro film. E ringraziarvi di cuore per questi splendidi mesi.