Aprilia. Unione Borgate:” favorevoli a nuovi vincoli paesaggistici”

TUTELA DEL TERRITORIO
” Si è svolta nella giornata del 28 novembre scorso la commissione congiunta Urbanistica ed Ambiente, alla quale abbiamo assistito.
Non possiamo che esprime la nostra soddisfazione per il risultato scaturito all’unanimità dei consiglieri presenti; la volontà totale e comune di istituire un nuovo vincolo paesaggistico, quello di tutela della “Campagna Romana”, che di fatto, andrà a sottrarre porzioni di territorio classificate a
livello regionale come Paesaggio agrario di rilevante valore, alla realizzazione di attività impattanti sull’ambiente delle borgate e non solo, come impianti, cave e discariche.
Un primo passo importante, per avviare il procedimento comunale che porterà all’adozione del vincolo da parte della preposta commissione regionale, facendo scattare le norme di salvaguardia e ponendo la parola “fine” allo sfruttamento dissennato di tali aree.
Ulteriore soddisfazione esprimiamo per il parere negativo espresso, anche questo all’unanimità, alla realizzazione di nuove strutture ad uso avicolo che, società private, intendevano realizzare a ridosso dei Consorzi Colli di Mare e Lampione, con grande impatto e disagio, per i residenti.
Non possiamo quindi che plaudire alle attività portate avanti dall’Assessore Boi e dalla Giunta
Principi tutta, che ancora una volta, dimostrano grande attenzione alle aree periferiche della nostra città”.
Mirco Merli
Presidente pro tempore UNIONE BORGATE