Nettuno. Poseidon approvato il bilancio della partecipata

Pubblichiamo il resoconto della partecipata del Comune di Nettuno

“In data 24.6.2024 è stato approvato il bilancio di Poseidon srl che ha visto un utile pari a euro 11839,29, pienamente in linea con le previsioni del piano di risanamento richiesto dal Socio a fine 2023.
Su tale risultato hanno inciso negativamente svalutazioni per crediti pari a 41054,20 euro, nei confronti del Comune di Nettuno, poiché prive di coperture finanziaria nonché del relativo impegno di spesa da parte dell’Ente, relativamente ad anni antecedenti, emersi in seguito ad approfondito controllo.

L’esercizio 2023 è stato un anno di transizione caratterizzato da un’azione volta a ridurre i costi aziendali. Poseidon, come tutte le società multiservizi, è un’azienda labour intensive, il che ha comportato che le azioni poste in essere abbiano inciso inevitabilmente sul costo del lavoro (passaggio da 59 dipendenti del settembre 2022 ai 43 del dicembre 2023).
Tuttavia immaginare che l’efficace azione amministrativa si riduca solo ad un taglio del personale sarebbe miope.
Si è pertanto ricercato un efficiente sistema organizzativo, non appiattendosi su un “rigido schema contrattuale”, programmando la gestione in stretta cooperazione con il Comune per garantire il controllo di efficacia (capacità di realizzare gli obiettivi) e di efficienza (mantenimento dello stesso livello di produttività con minori risorse).
L’applicazione di un regime organizzativo dinamico dove gli obiettivi sono strettamente funzionali al miglioramento della qualità dei servizi stessi ha comportato risultati soddisfacenti nel corso del 2023 nella gestione dei parcheggi a pagamento, vedendo il migliore risultato degli ultimi anni (766162 euro di incassi).
Pertanto la Commissione Straordinaria ha dato indirizzo al sottoscritto, al fine di evitare interruzioni nel funzionamento della società in house alla scadenza dei contratti e nel rispetto dei tempi di cui al d.Lgs. 201/2022, di avviare la fase di predisposizione congiunta dei nuovi disciplinari.
E tale è il miglior riconoscimento per l’impegno profuso da tutti i dipendenti Poseidon.
Un particolare ringraziamento va inoltre ai colleghi dell’Ufficio Tributi, per l’impegno costante nella loro attività”.