Stangata sul Nettuno dopo gara 5.Scuse della società verso la Rai.

Mano pesante del GUS della Fibs sul Nettuno dopo Gara 5 dell’Italian Baseball Series. Sei giornate di squalifica per Ruggero Bagialemani, tre per Carlos Richetti e due partite da disputare a porte chiuse nella prossima stagione 2012 di IBL. Questo il comunicato ufficiale emesso oggi dal Giudice Unico Sportivo della federazione:

Provvedimenti Disciplinari

AMMENDA ALLA SOCIETA’ S.S.D. NETTUNO BASEBALL CLUB S.R.L. di € 1.000,00 per responsabilità oggettiva per il comportamento gravemente antisportivo dei propri sostenitori presenti sugli spalti che per tutta la durata dell’incontro lanciavano bottiglie di plastica e di vetro nonchè fumogeni sul terreno di gioco, costringendo gli U.d.G a brevi interruzioni dell’incontro.

SQUALIFICA ALLA SOCIETA’ S.S.D. NETTUNO BASEBALL CLUB S.R.L. DI 2 GIORNATE del campionato IBL 2012 da disputarsi a porte chiuse con il divieto per la società Nettuno di far accedere al campo di gioco il pubblico per l’intera durata degli incontri. Nonostante la diffida di squalifica comminata con C.U. n.1019 del 11/08/2011, per tutta la durata dell’incontro i sostenitori presenti sul terreno di gioco lanciavano bottiglie di plastica e di vetro nonchè fumogeni sul terreno di gioco, costringendo gli U.d.G a brevi interruzioni dell’incontro.

SQUALIFICA 6 GIORNATA/E DI GARA A BAGIALEMANI RUGGERO (S.S.D. NETTUNO BASEBALL CLUB S.R.L.) e ammenda di € 500,00 perchè, nonostante squalificato con C.U. n.1028 del 03/09/2011, per tutta la durata dell’incontro si posizionava in una zona adiacente al proprio dug out dirigendo la propria squadra, entrando anche sul terreno di gioco. Con l’aggravante della recidiva specifica.

SQUALIFICA 3 GIORNATA/E DI GARA A RICHETTI CARLOS MANUEL (S.S.D. NETTUNO BASEBALL CLUB S.R.L.) per plateali proteste avverso un giudizio arbitrale e, a seguito del provvedimento di squalifica, per aver cercato il contatto fisico con l’arbitro capo, evitato per l’intervento dei propri compagni di squadra.

In seguito ai fatti accaduti, che hanno coinvolto anche la troupe di RaiSport in sala stampa, la società del Nettuno BC ha emesso un comunicato ufficiale chiedendo scusa per gli episodi accaduti durante e dopo la diretta televisiva. Questo il comunicato della Danesi Nettuno BC:

La società Caffé Danesi Nettuno Baseball Club biasima il comportamento di una parte della tifoseria nettunese per quanto accaduto ai giornalisti Rai durante la partita dello scorso 3 settembre. Esprimiamo la piena solidarietà ai giornalisti bersagli di aggressioni verbali e minacce e precisa che in uno stadio con più di seimila persone può capitare che ci siano alcuni facinorosi che mettano in atto gesti non condivisibili in nessuna maniera né da questa società né dalla maggior parte della tifoseria nettunese. Se in tutti gli stadi d’Italia ci fosse la passione e il pubblico che c’è qui a Nettuno, anche in altre realtà si potrebbero verificare episodi di questo genere. E’ pur vero che se in tutte le città in cui si pratica lo sport del baseball fosse presente una tifoseria calorosa e appassionata come quella nettunese ne gioverebbe tutto il movimento del baseball italiano. Detto questo rimane il più totale disappunto da parte di tutta la società verso quella parte di tifosi che in alcun modo rappresentano la Caffè Danesi Nettuno Baseball Club e ribadiamo il nostro dispiacere per quanto accaduto scusandoci ancora per l’accaduto con i diretti interessati.