Crescere e divertirsi con lo sport: punta ai ragazzi la nuova sfida dell’Enea’s

10857771_826527170719311_5564077834128004992_nFare sport senza tralasciare l’aspetto ludico, fondamentale per la crescita dei ragazzi. Sono più di 4.000 – dai 4 ai 14 anni – quelli che frequentano l’Eneas sport & wellness di Anzio. Un punto di riferimento sul territorio per i tanti bambini e giovani che nel centro di viale Europa hanno a disposizione per gli allenamenti un’ampia gamma di discipline, dal judo al karate al kick boxing, al nuoto, alla danza. E’ proprio ai ragazzi che punta la nuova sfida dell’Enea’s, che conta sulla presenza di istruttori giovani e qualificati e sta per lanciare nuovi corsi basati sullo sviluppo della psicomotricità e del divertimento, caratteristiche basilari nell’età evolutiva.

12607353_10207450498894306_1468708866_n
Fabio Del Grosso

“Partiamo dal concetto che l’Eneas deve essere presa come punto di riferimento, non solo da chi vuole dimagrire o mettere su un po’ di muscoli, ma da tutte quelle persone che vogliono stare in salute, mettersi in forma, svagarsi, o che hanno patologie che richiedono l’attenzione di personale qualificato per la rieducazione motoria – spiega Fabio Del Grosso, istruttore Enea’s laureato in Scienze Motorie, attualmente iscritto al corso magistrale in Scienze delle Attività Motorie preventive ed Adattate alla Iusm – Il nostro centro lavora sia sulla prestazione sportiva che sul benessere della persona a 360 gradi (riabilitazione, rieducazione funzionale,personal training, valutazioni posturali e funzionali).Oltre alle tante attività che vengono già svolte sia per bambini che per anziani, (come il pilates, la posturale, tutte le discipline come judo karate kick boxing, nuoto) vogliamo in un prossimo futuro dare la possibilità a tutti di entrare all’Eneas e trovare la disciplina più adatta alle proprie esigenze. Per fare questo stiamo cercando di trovare quali sono le attività che ancora non facciamo o che in genere non si svolgono nelle palestre “normali”, ma che rispondono a tutti i canoni del benessere e della salute. Ed è proprio da questo concetto che parte la nostra idea di creare nuovi corsi prendendo come punto di partenza le esigenze di ognuno ovvero quello che maggiormente serve alle persone”.

10885167_814056621966366_2130684073906674304_nCon particolare attenzione ai bambini. “Questi a meno che non pratichino qualche specifico sport si muovono ormai sempre meno anche perché nella scuola l’educazione motoria copre nemmeno il 10% dell’attività che dovrebbe svolgere un bambino per stare bene. Quindi – continua Fabio – vorremmo creare un corso di ginnastica generale per bambini (educazione motoria) che non sia associata ad uno specifico sport ma in cui vengono allenate tutte le capacità sia condizionali (forza – resistenza-velocità- flessibilità ecc) che coordinative (equilibrio, differenziazione, combinazione motoria, orientamento, anticipazione o scelta, apprendimento, adattamento e trasformazione, controllo motorio)che devono essere sviluppate nell’età evolutiva attraverso la somministrazione di stimoli sempre nuovi, di attività ludico-motorie (giochi) basate sul divertimento ma anche sulla concentrazione come la psico-motricità”.

1
Daniele Lauri

I bambini vanno stimolati, attraverso lo sport, con la musica e con il gioco. “Senza la caratteristica del gioco i bambini perdono la voglia di fare sport – aggiunge Daniele Lauri, anche lui nello staff dell’Enea’s, laureato in Scienze Motorie con master in Scienze dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica applicata.

10297911_959690677402959_5648233710624221101_n“A breve attiveremo il corso del superjump, che al momento è attivo solo con gli adulti, anche per il corso junior. Si tratta di un tipo di allenamento che fa uso del trampolino elastico a tempo di musica. Studi scientifici hanno dimostrato che questo tipo di attività favorisce lo sviluppo delle capacità di coordinazione, controllo del corpo, stabilità, equilibrio, oltre che del divertimento”.

Non è solo ai ragazzi che si rivolge la filosofia dell’Enea’s, attenta ad ogni fascia d’età e ad ogni tipo di esigenza. “Per quanto riguarda gli anziani – continua Daniele – siamo già altamente preparati per lavorare in attività di personal training, quindi con un pacchetto personale dove si segue il cliente a 360° e cosi anche con bambini, ragazzi e adulti, ma oltre alle attività come la posturale e il pilates, la riabilitazione in acqua ecc partiremo anche con corsi di ginnastica dolce adattata e compensativa per anziani in cui il cliente potrà ritrovare la propria funzionalità corporea, ritardare il processo d’invecchiamento e mantenere una propria autonomia nella vita quotidiana”.

Una certezza, l’Eneas, per l’esercizio fisico e la salute di tutti, non solo di chi se lo può permettere. Questo grazie alla presenza di personale altamente qualificato come i laureati in scienze motorie e altre figure professionali costantemente aggiornate sulle nuove metodologie d’allenamento.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA