Nella quarta giornata di ritorno è il Bologna a mettere il primo sigillo nel trittico. Il Nettuno ancora non ha a disposizione Sanna e Camilo, oltre all’assenza dei tanti giovani come Grimaudo o Mercuri (solo per citarne due) impegnati in nazionale, per squalifica assenti il Manager Bagialemani e il coach Mastrantonio (rispettivamente 3 e 2 giornate). Bologna invece, tranne per Clemente, schiera tutta la formazione titolare.
Wilson magistrale ieri sera in una partita decisa dagli eventi e dal tie break, il Bologna passa sul finale in una partita sempre chiusa sul 2-0 per Nettuno.
La partita si apre con un gran doppio di Infante che poi avanza in terza sull’eliminazione di Ermini, una presa al volo ed uno strike out di un grandissimo Wilson e la pratica è chiusa, il Bologna non andrà più in base fino all’ottavo inning. L’attacco del Nettuno è subito cinico e concreto, Caradonna batte valido, sfrutta un errore difensivo di Mazzuca ed arriva fino alla terza per poi arrivare a rubare casa base mentre Sartori è troppo assorto a contestare una decisione arbitrale per rendersi conto che il punto sta entrando.
Di nuovo al secondo inning il Nettuno allunga: un bel doppio di Sparagna che arriva in terza con Giuseppe Sellaroli che batte valido, un altro errore di Castellitto fa entrare a casa il punto del 2-0.
Si muove qualcosa nella parte bassa della quarta ripresa: l’inning si apre con Imperiali che batte un singolo con zero out ma si fa prendere impreparato troppo lontano dalla base, poi è il turno di Sparagna che non riesce tener bassa la palla presa poi al volo da Ramirez, Sellaroli batte la sua seconda valida di questa sera, ma anche lui viene eliminato sulle basi mentre tenta di rubare la seconda.
Da qui in poi nessun lanciatore concede più nulla, la svolta nella parte alta dell’ottavo inning: Sartori batte doppio ed è il momento di far scendere dal monte un grandissimo Kris Wilson che con 8 eliminazioni al piatto e zero basi ball si conferma una grandissima sicurezza in gara1, arriva il momento di Fernando Gutierrez, pitcher dal rendimento altalenante, che subito viene toccato duro da Malengo (che sostituisce Sabbatani) con un doppio che porta a casa il primo punto del Bologna. Due eliminazioni al piatto chiudono quest’ottavo inning. Cambio sul monte del Bologna, l’ottavo inning lo lancia Moreno che non concede nulla. Il Nettuno non reagisce, anzi accusa la pressione infatti alla nona ripresa arriva il pareggio: l’inning si apre con il veterano Remigio Leal sul monte, Ermini batte una palla interna al diamante che il seconda base nettunese intercetta ma sbaglia a lanciare: salvo. L’eliminazione di Mazzuca porta Ermini in seconda base e con un lancio pazzo arriva in terza, base su ball a Ramirez ed è su Angrisano che si gioca tutto, batte in doppio gioco verso la terza base, ma la palla scivola di mano a Giuseppe Mazzanti ed entra il punto del pareggio; Leal non si scompone e fa battere una palla alta a Castellitto e mette K Sartori.
Nel nono inning va subito in base Imperiali che batte un singolo, Sparagna vuole effettuare il sacrificio per spingere in seconda l’interbase del Nettuno ma stoppa vicinissimo al lanciatore che facilmente assiste in seconda, entra Camilo che però non risolve nulla, batte sull’interbase che elimina Sparagna in seconda e l’inning si chiude con il nulla di fatto di Ambrosino.
Il decimo inning è una sofferenza per il Nettuno con Santaniello che arriva fino in terza spinto da due basi ball ed una battuta di Ermini, Pezzullo, appena subentrato sul monte, fa battere in diamante e leva il Nettuno da una situazione spinosa. Arriva l’ora del tie break, la regola amichevolmente detta “mortifica baseball”; Mazzuca batte valido ed entra il punto del definitivo vantaggio, Nettuno si affida a Camilo che viene passato in base, Ambrosino strike out e Caradonna batte altissimo. Partita conclusa.
I risultati da Rimini confortano in ottica classifica vista la sconfitta dei pirati ad opera del San Marino.
Questa sera Gara2 con partenti Escalona per il Nettuno e Cillo per Bologna, se si vuole puntare in alto oggi e domani il Nettuno dovrà essere indubbiamente più concreto per portare a casa il più possibile in questa serie così importante in vista dei play off!
Di Jacopo Cherzad.