Quattro salti in cucina – Bocconcini di coniglio con speck e porri

Si tratta di uno dei sapori più delicati quando si parla di carne e purtroppo, solitamente, anche di uno dei tipi più difficili da preparare. Stiamo parlando della carne di coniglio, magrissima e facilmente digeribile come quella di vitello, perfetta inoltre per essere preparata in un periodo come quello pre-pasquale che stiamo vivendo. Quest’oggi, in particolare, vi proponiamo questo genere di carne in abbinamento con due sapori molto decisi, che la sapranno rendere ancora più gustosa esaltandone i sapori: lo speck e i porri. D’altronde, stiamo parlando per altro di una verdura caratterizzata da diverse proprietà, come quella di favorire la diuresi aiutando a purificare e disintossicare l’organismo. Grazie al loro incredibile apporto di vitamine e importanti sali minerali come potassio, sodio, magnesio e zinco, inoltre, i porri si rivelano un prezioso alleato di fegato, reni e intestino.

“Oltre quindi a essere sano e incredibilmente leggero, quello che stiamo per preparare è un piatto di per sé molto semplice con ingredienti non particolarmente difficili da trovare. Se vi preoccupa infatti il fatto di riuscire a reperire della buona carne di coniglio disossata, sappiate infatti che ormai è possibile comprarla comunemente anche al supermercato, come Aldi ad esempio, in diverse tipologie e tagli in modo che possiate decidere quello che fa più al caso vostro.”

Dose: per 4 persone
Tempo: 55 minuti. Circa

Ingredienti:

Carne di coniglio disossata (poco più di 1 kg)
100 g di speck tagliato a fette
5 bacche di ginepro
3 rametti di timo
1 porro
½ bicchiere di vino bianco
10 cl di brodo vegetale
olio di oliva
sale

Preparazione:

Cominciate tagliando la carne di coniglio a piccoli pezzi, per poi passare a separare le fette di speck disponendole per lungo. Tritate finemente le bacche di ginepro insieme al timo e al sale, fino a che non si sarà creato un composto abbastanza fino da poter essere cosparso in maniera uniforme i diversi bocconcini di carne. Dopo averlo fatto, avvolgete ogni pezzetto di coniglio condito con il trito in una fetta di speck.

A questo punto, pulite il porro eliminando la parte più esterna con le foglie e la radice. Dopo averlo lavato, tagliatelo a fette piuttosto grandi. Scaldate quindi 4 cucchiai d’olio in un tegame, unendovi i bocconcini di coniglio e rosolateli a fiamma vivace per al massimo 5 minuti. A questo punto, unite il porro e regolate il sale a vostro gradimento mentre continuate a irrorare la carne con il vino bianco. Una volta sfumato, unite il brodo e proseguite con la cottura a fiamma bassa e il tegame coperto per circa 20 minuti.

Non vi resta quindi che trasferire i bocconcini su un piatto e servire ancora caldi.