HomePoliticaIncendio Loas, Brignone sollecita Arpa a fare analisi ad Anzio e Nettuno

Incendio Loas, Brignone sollecita Arpa a fare analisi ad Anzio e Nettuno

In seguito all’incendio della LOAS di Aprilia e dei primi risultati del campionamento effettuati da ARPA Lazio, che indicano un preoccupante superamento dei valori di pericolosi inquinanti, ed in particolare del Benzoapirene e PCB, i Sindaci di Anzio e Nettuno hanno il dovere di prendere provvedimenti precauzionali a tutela della salute pubblica. A tre giorni dall’incendio, infatti, mentre l’odore di bruciato permane, le azioni dei sindaci non si vedono.
I campionamenti, le elaborazioni e i modelli di dispersione degli inquinanti sviluppati dell’Istituto Regionale di Protezione Ambientale non sono terminati e richiederanno almeno alcuni giorni per essere disponibili. Nel frattempo, urgono provvedimenti precauzionali, come quelli presi dal sindaco di Aprilia.
I provvedimenti devono essere commisurati all’entità dei dati disponibili, anche se parziali. A questo proposito, questa mattina ho sollecitato personalmente il Direttore Generale dell’ARPA Lazio al fine di ottenere tutti i referti analitici disponibili, di sapere le tempistiche per l’elaborazione di ulteriori referti e di sapere se le sedi territorialmente competenti abbiano intenzione di attivare il monitoraggio della qualità dell’aria anche nei comuni di Anzio e Nettuno.
Mi auspico che i sindaci di Anzio e Nettuno stiano facendo lo stesso: in qualità di responsabili della salute pubblica dei cittadini hanno il dovere, nonché il potere, di chiedere supporto all’ARPA al fine di prendere i necessari provvedimenti.
Luca Brignone, Alternativa per Anzio

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Claudio Pelagallo
Claudio Pelagallohttp://www.inliberauscita.it
Giornalista pubblicista, iscritto all'albo Nazionale dal 1991. Ordine Regionale del Lazio. Ha collaborato come corrispondente con diverse testate: Il Messaggero, Il Tempo, Il Corriere dello Sport, La Gazzetta di Parma. Direttore responsabile Inliberauscita

Ultime Notizie