Dalla spiaggia alla libertà. Nettuno, 22 gennaio 1944, lo Sbarco Alleato. Il programma delle manifestazioni

21-22 gennaio 2023: la rievocazione del Comune di Nettuno e della Pro Loco Forte Sangallo, con le associazioni di Rievocatori. Per non dimenticare
 
La memoria va custodita, e non c’è modo migliore per salvaguardare il presente che imparare dal passato. Questo gennaio, a 79 anni di distanza dallo sbarco degli Alleati sul litorale laziale di Nettuno, Anzio e Lavinio, sono il Comune di Nettuno e la Pro Loco Forte Sangallo, con la collaborazione delle Associazioni di Rievocatori in particolare Highway Six, Old Ironsides e The Factory, a portare avanti la missione di farsi custodi della memoria, con l’evento ‘Dalla spiaggia alla libertà. Nettuno, 22 gennaio 1944, lo Sbarco Alleato’.
“La tradizionale commemorazione dello Sbarco Alleato – dichiara il Prefetto Antonio Reppucci della Commissione Straordinaria di Nettuno – non è un rito vuoto e ripetitivo, ma vuole richiamare ciascuno di noi alla propria responsabilità individuale e collettiva, soprattutto in termini di trasmissione di messaggi universali alle fasce più giovanili che non hanno conosciuto gli orrori della guerra. Serve un impegno individuale e collettivo per pervenire all’abolizione della guerra ed il suo contenuto di morte, sofferenza e disumanità: la costruzione di un mondo senza guerra è il compito più ambizioso per l’umanità, la scommessa più grande che l’attende”.
Le celebrazioni saranno aperte martedì 17 gennaio da eventi culturali al FORTE SANGALLO con una mostra al Forte Sangallo denominata “Sulle tracce degli alleati” che durerà fino a martedì 24 gennaio, le mostre sono concesse dall’associazione Terza Divisione di Fanteria US Army in esclusiva per il Gruppo Ricerche Storiche Nettunia APS,
Le mostre saranno arricchite di alcuni cimeli ed uniformi messe a disposizione dall’associazione Warriors at Anzio con Giuseppe Tulli e la partecipazione straordinaria dell’associazione U.B.O.A.T. Con Claudio Morino ed i recuperi sottomarini effettuati nei fondali di Anzio e Nettuno. ingresso libero orario 9:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00.
Particolarmente importante è la presenza straordinaria di U.N.U.C.I Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia la quale sabato 21 alle ore 15.00 presso la sala dei sigilli del Forte Sangallo organizzerà un meeting, con Terza Divisione Di Fanteria US Army, dove alla presenza del presidente nazionale Gen. B. Federico SEPE verranno consegnati dei riconoscimenti a valore delle attività svolte sul territorio.
La rievocazione storica inizia celebrando gli anni ’40 venerdì 20 gennaio alle ore 18.30 a piazza del Mercato con un’esibizione, dell’Associazione Culturale Swing&Smile, di balli anni 40 con DJ-SET a tema. Si potranno ammirare ballerini professionisti e non, inoltre si potrà ballare con una lezione di piazza.
Nei giorni di sabato 21 e domenica 22 gennaio, Nettuno sarà il principale teatro delle celebrazioni dell’Operazione Shingle, attraverso marce, rievocazioni storiche e progetti culturali e didattici per ricordare l’arrivo degli alleati sul litorale laziale. E celebrare così la memoria di chi diede la vita per un ideale e per difendere la libertà.
La spiaggia Le Sirene di Nettuno, dove la mattina di venerdì 19 gennaio verrà allestito il Campo Base, sarà il punto di partenza del corteo di veicoli storici e figuranti che – sabato 20 gennaio dalle ore 10.00 – attraverseranno le vie della città.
Lo stesso tratto di spiaggia sarà la suggestiva cornice de “IL GIORNO DEL RICORDO E DEL SACRIFICIO” dove la Pro Loco Forte Sangallo e tutte le associazioni partecipanti alla manifestazione, sabato 21 alle 11.30 circa, renderanno omaggio a tutti i caduti della guerra con il rito dell’accensione del braciere. Tutto questo ci sarà fatto al Campo Base allestito in spiaggia Le Sirene dove ci saranno anche degli incontri informativi con la popolazione e dell’esposizione di un vero e proprio museo storico documentario a cielo aperto. Sempre nelle giornate di sabato e domenica dalle 12.30 verrà allestito uno stand gastronomico con Street Food a tema anni Quaranta, a cura della Associazione Ristoratori Nettuno in Tavola in collaborazione con l’IIS Apicio Colonna-Gatti
 
Uno sforzo di ricostruzione storica e di divulgazione culturale, quello messo in atto dall’operazione di rievocazione, del tutto prezioso per recuperare l’identità profonda dei luoghi e dei popoli. “Un’associazione che ha come scopo quello di promuovere e tutelare il proprio territorio – spiega il Presidente della Pro Loco Forte Sangallo, Mario Lomartire, – non può che collaborare con convinzione a un evento che, ricostruendo e commemorando pagine di storia fondative per le città del nostro litorale e per l’Italia intera, fa riscoprire e tiene in vita l’anima più profonda dei nostri luoghi e della nostra gente’.