IC ANZIO V, DACIA MARAINI HA INCONTRATO I RAGAZZI DEL VIRGILIO
Continua il progetto lettura alla scuola media Virgilio. Un nuovo incontro si è tenuto nella mattina di mercoledì 25 gennaio nell’aula magna del plesso di via Goldoni a Lavinio. La scrittrice e saggista Dacia Maraini ha fatto visita all’Istituto e incontrato i ragazzi delle classi terze.
Ad accoglierla il saluto del Dirigente scolastico Enrico Raponi che si è detto onorato di una simile opportunità per la comunità di Anzio 5. L’incontro è stato coordinato dalle docenti Anna Rachele Stilla e Laura Casella, referenti del progetto lettura.
I ragazzi hanno partecipato con rispetto ed entusiasmo; le classi 3E, 3A e 3D hanno presentato delle attività su alcune tra le più celebri opere della scrittrice. Toccanti le letture tratte da “La lunga vita di Marianna Ucria”, romanzo storico del 1990 vincitore del premio Campiello, e dal testo teatrale “Passi affrettati”. Entrambi i momenti hanno aperto delle riflessioni sulla condizione delle donne e sulle storie che le vedono ancora oggi vittime di violenze. Non poteva mancare l’omaggio a Pier Paolo Pasolini, che la stessa Maraini ha voluto ricordare nella sua ultima pubblicazione in forma epistolare “Caro Pierpaolo”.
Nel corso dell’iniziativa letteraria alcuni alunni delle classi 3H, 3G e 3E hanno rivolto alla scrittrice delle domande sul suo percorso formativo, professionale e artistico.
L’evento è stato allietato anche da momenti musicali, grazie all’esibizione del coro d’Istituto (classi 2H e 3H) diretto dalla docente Maria Ausilia D’Antona.