Aprirà presto al forte Sangallo la biblioteca Comunale di Nettuno

Un servizio fondamentale per la città fortemente voluto dal Commissario dott. Reppucci 

“Con deliberazione della Commissione Straordinaria di Giunta Comunale n. 149 del 23/09/2023 furono approvate le linee di indirizzo per la istituzione di una Biblioteca Comunale all’interno della dimora storica del Forte Sangallo, con approvazione dei criteri del progetto in rete. Con successiva delibera n. 209 del 21/12/2023 si ebbe ad individuare quale sede definitiva della Biblioteca Comunale il Forte Sangallo – Portico di Pio V.
La realizzazione di tale presidio culturale, così come l asilo comunale il ” Germoglio” e l’accelerazione delle procedure e della individuazione, avvenuta,di adeguati finanziamenti per la realizzazione del Teatro Comunale, furono gli obiettivi prioritari che la Commissione Straordinaria fissò, fin subito dopo l’insediamento avvenuto il 07/12/2022, nella consapevolezza, alimentata dagli incontri con le associazioni culturali del territorio, che tale realizzazione costituisse uno strumento indispensabile per la crescita civile, sociale e culturale del territorio e per consentire lo sviluppo di appropriate ed efficaci politiche educative di lotta alla dispersione/abbandoni scolastici e progetti per l’infanzia.
Infine con deliberazione n. 67 del 25 ottobre scorso, a seguito di proficue e feconde interlocuzioni, con il management del “Consorzio Sistema Castelli Romani per la gestione dei servizi bibliotecari”, la Commissione Straordinaria, supportata al meglio dall’Avv. Elena Lusena Dirigente del Comune di Nettuno che vi ha dedicato il massimo impegno, ha approvato lo schema di convenzione che si allega, che disciplinerà i rapporti che verranno intessuti tra tale Ente ed il Comune di Nettuno che diventerà ulteriore Ente aderente per la realizzazione delle finalità evidenziate”.

LA COMMISSIONE STRAORDINARIA
Giallongo – Reppucci – Infantino

Nettuno, 27/10/2024