Finanzamenti ai Comuni per l’installazione di wifi pubblici

La Commissione Europea ha attivato una serie di finanziamenti dedicati a Comuni e gruppi di Comuni per l’installazione di hotspot WiFi in luoghi pubblici, compresi municipi, biblioteche, musei, parchi e piazze. Si tratta di un’opportunità importante, che parte oggi e termina alle 17 del 9 novembre. La procedura è molto semplice, interamente online: basta andare sul sito ‘https://www.wifi4eu.eu’ e seguire le procedure.

Il buono messo a disposizione prevede un importo fisso di 15mila euro per ciascun comune. Potranno essere utilizzati per acquistare nuove attrezzature o ammodernare attrezzature già installate, sostituirle con migliori più recenti disponibili sul mercato o per finanziare progetti di valore superiore. I beneficiari saranno selezionati in base all’ordine di presentazione delle domande, garantendo nel contempo che tutti gli Stati membri possano beneficiare di un numero minimo di buoni.

Si tratta di una bellissima possibilità che va sulla scia di quanto da anni sta facendo la Regione, garantendo postazioni wifi gratuite nei luoghi pubblici.

Lo comunica il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano.