Sono state inaugurate questa mattina, ad Aprilia, le prime 28 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, installate da Be Charge e già funzionanti. Il Sindaco di Aprilia, Antonio Terra, ha potuto infatti effettuare un sopralluogo insieme ai tecnici degli uffici comunali e all’Assessora ai Trasporti e ai Lavori Pubblici Luana Caporaso, presso le 15 postazioni in cui sono state posizionate le colonnine, per verificarne funzionalità e corretto funzionamento.
Le postazioni di ricarica si trovano in Via Mascagni, in Via Ugo La Malfa, in Via Zuara, Via dei Mille, Via Giuseppe di Vittorio, Via Nerone, all’interno del parcheggio di Via Aldo Moro, nel parcheggio del Cimitero comunale, in Via Bulgaria, Via Inghilterra, Via Fiume, in Piazza Benedetto Croce, nel parcheggio della Stazione Ferroviaria di Aprilia, a Campoleone presso la Stazione FFSS e nei pressi della frazione di Campoverde.
Ogni postazione comprende due colonnine con quattro punti di ricarica, ad eccezione di via Mascagni (dove la colonnina è una, ma con una potenza superiore alle altre) e presso la Stazione di Campoleone.
«Con i nuovi punti di ricarica per veicoli elettrici Aprilia si arricchisce di un’importante infrastruttura, che proietta il nostro territorio nel futuro – commenta l’Assessora Caporaso – si tratta di un’opportunità per i cittadini, che speriamo possa accompagnare la ripartenza post Coronavirus, all’insegna della sostenibilità ambientale e della scommessa tecnologica. Ringrazio la società Be Charge per aver colto subito questa possibilità ed aver scommesso sul nostro territorio. Si tratta chiaramente delle prime postazioni: spero che nel tempo se ne potranno affiancare altre».
«Il nostro piano di sviluppo – commenta Roberto Colicchio, Head of Business Development di Be Charge – è ambizioso: contiamo di installare circa 30.000 punti di ricarica sull’intero territorio nazionale nei prossimi 3-5 anni che erogheranno energia al 100% proveniente da fonti rinnovabili, per un investimento complessivo superiore ai 150 milioni di euro. Il ruolo dei Comuni resta centrale per consentire tale sviluppo perché soltanto con la collaborazione delle amministrazioni territoriali, come avvenuto con quella di Aprilia, potremo realizzare l’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici necessaria al nostro Paese. Speriamo che siano tanti i Comuni che facciano le stesse scelte lungimiranti che ha effettuato l’amministrazione di Aprilia, che ha saputo cogliere i vantaggi di un piano di sviluppo per la mobilità sostenibile del futuro. Noi siamo a disposizione per replicare progetti simili anche in altri comuni della regione».
Be Charge presente in modo capillare in tutta Italia
Be Charge interloquisce su tutto il territorio nazionale sia con amministrazioni pubbliche sia con soggetti privati (grandi e piccoli) con parcheggi ad accesso pubblico come la grande distribuzione organizzata (GDO), catene di ristorazione, hotel, centri sportivi, ecc. Seguendo i principi di affidabilità, interoperabilità, capillarità e resilienza, Be Charge punta ad installare la colonnina giusta nel posto giusto: Quick Charge da 22 kW nelle aree urbane e Hyper Charge fino a 300 kW DC nelle aree extraurbane di scorrimento.