HomeAttualitàAnzio. Slot mob, impressionante la quantità di denaro speso nel Gioco d'azzardo...

Anzio. Slot mob, impressionante la quantità di denaro speso nel Gioco d’azzardo nelle nostre città

Interessante incontro quello svoltosi ieri pomeriggio presso la parrocchia San Benedetto di Anzio dal  titolo  “#Slot Mob“. Con la presentazione del libro: “La pandemia da azzardo. Il gioco ai tempi del Covid: rischi, pericoli e proposte di riforma”, di Claudio Forleo e Giulia Migneco.

Evento di informazione e riflessione organizzato da diverse associazioni del terzo settore.

“Nel nostro Paese le giocate d’azzardo sono aumentate dell’800% in 20 anni, arrivando a superare i 110 miliardi di euro nel solo 2019, con una crescita che non ha eguali in Europa. Ma l’azzardo è tutt’altro che un gioco: dietro alle luci delle slot machine o degli schermi di computer e cellulari molto spesso si nasconde l’inferno delle dipendenze (1,5 milioni di giocatori italiani hanno un “profilo problematico”), la rovina economica e umana di persone e famiglie, la presenza pervasiva della criminalità organizzata che, attraverso i canali dell’azzardo di Stato, ricicla denaro sporco”.

Impressionante il volume dei soldi che ogni anno vengono spesi nel gioco d’azzardo nei nostri Comuni, un fiume di denaro che dalle tasche dei giocatori si riversa nelle tasche delle società che gestiscono il gioco e in percentuale anche nelle casse dello Stato. I dati dell’Agenzia delle Dogane (purtroppo fermi al 2019) parlano chiaro:

Anzio 75 milioni
Nettuno 67 milioni
Latina 264 milioni
Ardea 39 milioni
Aprilia 89 milioni
Cisterna 37 milioni
Pomezia 102 milioni

Dal canto loro le amministrazioni pubbliche non adottano misure atte a scoraggiare o contrastare il gioco d’azzardo, emblematico l’aumento esponenziale dei luoghi dove è possibile giocare, negli ultimi anni diffusisi in modo capillare ad ogni angolo delle città.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Claudio Pelagallo
Claudio Pelagallohttp://www.inliberauscita.it
Giornalista pubblicista, iscritto all'albo Nazionale dal 1991. Ordine Regionale del Lazio. Ha collaborato come corrispondente con diverse testate: Il Messaggero, Il Tempo, Il Corriere dello Sport, La Gazzetta di Parma. Direttore responsabile Inliberauscita

Ultime Notizie