Anzio, Sacida: Una scuola a Colori parte seconda  

di Sonia Federico

L’Istituto Comprensivo Anzio 2 plesso Sacida anche quest’anno emerge per il forte senso civico del personale scolastico e non.

Per il secondo anno consecutivo, prosegue con grande entusiasmo il progetto “Una scuola a colori”, che vede protagonisti del restyling del giardino retrostante la scuola, genitori, alunni, insegnati, personale scolastico e non, personale ata, il tutto in un atmosfera positiva e gioiosa.

Martedì 31 maggio alla presenza delle autorità comunali, Sindaco Dott. Candido De Angelis, Presidente del Consiglio Roberta Cafà, consiglieri comunali, si è svolta l’inaugurazione del giardino, con affissione della targa dedicata al Dott. Salvo Cacciola, prematuramente scomparso a novembre scorso. Presenti la moglie Rosy e il figlio Riccardo. Proprio Salvo Cacciola circa 10 anni or sono, donò il terreno alla comunità scolastica, così che i giovani alunni avessero uno spazio esterno dove poter giocare.

Un grande gesto di altruismo e senso civico verso il quartiere Sacida, Salvo che con affetto chiamava le maestre “Le mie maestre”.

Le maestre ricordano con emozione, il grande supporto di Salvo, sempre pronto a mettere a disposizione il palcoscenico del suo locale per le recite di fine anno dei bambini della Scuola Sacida, una grande perdita per la comunità.

La scuola Sacida,  esempio per le altre scuole del territorio che sull’onda dell’entusiasmo hanno anche loro  messo in atto progetti similari, la scuola, non intesa solo come un edificio scolastico, ma in senso più ampio, una  comunità, un ambiente luminoso e accogliente  “UNA SCUOLA A COLORI”.