HomeAttualitàNettuno. Restaurata la targa dedicata ad Eugenio Curiel, "i giovani nella Resistenza"...

Nettuno. Restaurata la targa dedicata ad Eugenio Curiel, “i giovani nella Resistenza” in un convegno

Iniziativa stamattina dell’Anpi insieme al Comune che ha patrocinato l’iniziativa e con la presenza del Commissario Antonio Reppucci e degli studenti e le insegnanti dell’ITIS L. Trafelli, è stata inaugurata la targa dedicata a Eugenio Curiel da poco restaurata.
Si è poi svolto il convegno “I giovani nella Resistenza e nella fondazione della Repubblica” tenuto dal Prof. Davide Conti e dalla Presidente della sezione ANPI Leda Cochi, memoria storica del territorio.
Una mattinata bella e significativa durante la quale oltre a ricostruire la storia che ha portato alla conquista della democrazia e della libertá si è anche parlato, in un confronto con le ragazze e i ragazzi, dei princìpi costituzionali e della loro attuazione nella societá. “Noi abbiamo il dovere della memoria e dobbiamo essere portatori dei valori della pace e della libertà”- ha detto il prefetto Reppucci. L’Itis Trafelli era rappresentato dalla dirigente Sabrina Zottola accompagnata dalle docenti: Alessandra Valenza, Elisabetta Votta, Paola Tascione.

Durante l’evento è stato inoltre letto il messaggio agli studenti inviato dal partigiano Aldo Tortorella, che ha invitato i giovani ad essere oggi in prima linea nell’impegno per la difesa della democrazia e della Pace.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie