Sabato 18 marzo si terranno, in circa 100 sedi italiane, le Semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici “Bocconi”.
L’istituto Comprensivo Nettuno III di via Olmata è una delle sedi prescelte. In occasione dell’evento via Olmata sarà chiusa al traffico a partire dalle ore 13.00.
Gli alunni della scuola secondaria di primo grado, che partecipano ai campionati internazionali, hanno superato i quarti di finale e parteciperanno alle semifinali de “I GIOCHI MATEMATICI DEL PRISTEM” dell’Università Bocconi, per cui la sede dell’istituto è stata designata. In tale occasione,
A partire da domenica 19 marzo su questo sito https://giochimatematici.unibocconi.it/ troverete testi e soluzioni dei quesiti proposti.
Ogni sede provvederà a stilare le classifiche di merito per le catogorie C1, C2, L1 e L2. Per la categoria GP verrà pubblicata su questo sito una classifica nazionale e i primi 150 saranno ammessi alla Finale nazionale.
L’istituto Comprensivo Nettuno III è da quattordici anni una delle sedi che ospita il maggior numero di partecipanti, circa 900.La strada sarà chiusa al traffico dalle 13:30 alle 14:30 .Il traffico sarà veicolato grazie al supporto della polizia locale. I partecipanti provengono da 28 scuole medie e superiori di Nettuno, Anzio Latina, Cisterna di Latina, Ardea, Artena, Pomezia Monterotondo e Roma. Per la categoria GP (grande pubblico) la sede di nettuno ha un finalista nazionale. Il 10%-15% circa dei partecipanti delle varie categorie meglio classificati rappresenterà la sede di Nettuno il 13 maggio presso l’Università Bocconi di Milano Slogan dell’ I.C.Nettuno III per la manifestazione e la mitica frase di Einstein: la mente è come un paracadute funziona solo se si apre. La dirigente dell’I.C.Nettuno III dott.ssa Ramona Bica augura a tutti i partecipanti un grosso in bocca al lupo