Europe Code Week 2017, l’Ic Nettuno IV tra le scuole d’eccellenza d’Europa

L’Istituto Comprensivo Nettuno IV è tra le 785 scuole di tutta l’Europa alle quali è stato assegnato il certificato d’eccellenza. La Commissione Europea ne ha consegnati 785 alle scuole che hanno partecipato ad Europe Code Week 2017 coinvolgendo più del 50% dei propri alunni.I certificati sono firmati da Mariya Gabriel, Commissaria Europea per Digital Economy and Society. E’ proprio lei che ha posto il nuovo ambizioso obiettivo di Europe Code Week: coinvolgere almeno il 50% di tutte le scuole europee entro il 2020. Nettuno IV, quest’anno per la prima volta, ha partecipato alla Quinta Edizione di Europe Code Week, la settimana europea del coding nei giorni dal 7 al 22 ottobre, con l’intento di promuovere attività che stimolino nei bambini e nei ragazzi il pensiero computazionale, il problem solving e la creatività.
Grazie all’appassionata partecipazione degli insegnanti e degli alunni, in una seconda fase, l’Istituto ha colto l’occasione di mettersi in gioco partecipando alla Sfida per le scuole- CODEWEEK4ALL.
La Commissione Europea ha rinnovato l’invito alle scuole ad aderire alla suddetta campagna lanciata dal gruppo dei CodeWeek ambassador. Si è tratta di una vera e propria sfida a coinvolgere tutti gli alunni in eventi di coding durante Europe Code Week 2017.
Le azioni intraprese nel nostro Istituto durante Code Week hanno avuto un impatto esteso e duraturo nel tempo ( ora del Codice dal 4 al 10 dicembre, iniziative a tema: Natale e Carnevale).
Vista l’ampia partecipazione dei nostri alunni a tali iniziative, in data 16 febbraio 2018, è stato conferito all’I.C. Nettuno IV l’attestato di Eccellenza per la diffusione del coding, con oltre il 50% degli iscritti nella Scuola