Domenica 13 aprilie i “Giovani per un mondo unito” puliranno la spiaggia sotto il Santuario

Giovani per un Mondo Unito
 Domenica 13 aprile  dalle 15 azione ecologica per ripulire un tratto di spiaggia del nostro litorale. Pulizia della spiaggia sotto il santuario di Nettuno organizzata dai “Giovani per un mondo unito”. “Il nostro intento– spiegano gli organizzatori-  è di rendere prezioso il nostro territorio, curandolo, rispettandolo. Ogni piccolo gesto, se realizzato insieme può produrre un cambiamento. Cambiamento possibile con gesti concreti, d’esempio per una futura riproduzione nel quotidiano“.
L’azione sarà organizzata con la collaborazione della comunità locale del Movimento dei Focolari e di Eco One ( rete internazionale di operatori nel campo ambientale e naturalistico) e alcune classi dei licei della zona di Anzio, Nettuno, Latina e Velletri che portano avanti, da tempo, progetti ecologici. La giornata è aperta a tutta la cittadinanza, studenti delle scuole medie e superiori e alle Associazioni giovanili del territorio. Il programma prevede un momento di accoglienza, la ripulitura della spiaggia e le conclusioni.
Motivo della data scelta è la presenza di altre attività nelle settimane precedenti e antecedenti. Precisamente durante i mesi di Aprile – Maggio saranno realizzate diverse iniziative:
– una manifestazione, dal titolo “PALLAM@NDO” giunta ormai alla VIII edizione, attraverso un triathlon sportivo (calcetto, pallavolo, pallacanestro) ha l’obiettivo di far incontrare i giovani del territorio e non solo, per passare una domenica all’insegna della sana competizione ed aiutare a costruire il “mondo unito”.
– Meeting del 1° Maggio a Loppiano: 2500 giovani nella cittadella internazionale dei Focolari in conference call con coetanei nel mondo: dalla Siria al Giappone a Nairobi e Sidney. Giovani pronti a costruire ponti di fraternità nella nostra società a partire dalle fondamenta. Scelte di vita, famiglia oggi, città e convivenza multiculturale, impegno politico e cittadinanza, sono i temi trattati.