Roma. Il 21 e 22 luglio al Teatro Vascello va in scena “Per una Lucciola” del collettivo artistico “La Furibunda”

In occasione del Roma Fringe Festival, il collettivo artistico la Furibunda, di cui fanno parte la regista Giulia Aleandri e la scenografa Marta Pasquetti (entrambe di Nettuno RM), porterà in scena lo spettacolo: “Per una lucciola”.Sul palco del Teatro Vascello nei giorni del 21 Luglio alle ore 19:00 e 22 luglio  alle ore 20:30. 

Per una lucciola è una sperimentazione coreografica di teatro gestuale, un intenso viaggio visivo per una performer in dialogo con una struttura gonfiabile.

La pièce racconta l’evoluzione di una donna, la sua relazione con il piacere, la sessualità, il desiderio ma anche la lotta, la resistenza contro il potere che disciplina i corpi.
Per una lucciola analizza gli stereotipi legati alla femminilità nei processi di socializzazione e come l’appropriazione consapevole possa diventare un’arma di rivolta.
In un ambiente asettico l’attrice coesiste con una struttura plastica che invade progressivamente tutto lo spazio scenico. Questa lotta per la sopravvivenza dell’una nell’altra, ci racconta delle difficoltà che le donne incontrano nel loro percorso di autodeterminazione, la difficoltà nel costruire nuovi spazi ed identità slegate dall’habitus.
Come le lucciole che nonostante tutto continuano a brillare.
La Furibunda è un collettivo teatrale transfemminista fondato da Sonia Alcaraz, Giulia Aleandri e Marta Pasquetti.