Spostamento del mercato in centro. Alternativa per Anzio: “Impensabile”

“Ieri abbiamo appreso dalla pagina Facebook del consigliere di maggioranza Marco Maranesi del futuro spostamento del mercato settimanale da Anzio 2 ad Anzio centro, ci aspettiamo al riguardo una comunicazione ufficiale da parte del sindaco Candido De Angelis.

Assurdo pensare che, eventuali azioni dell’amministrazione comunale, vengano comunicate anzitempo da un consigliere su dei social, azioni che riguardano la cittadinanza che pertanto dovrebbe essere informata in modo chiaro e dettagliato senza mezze frasi buttate lì per caso sui social.
Così nella città i cittadini iniziano a schierarsi ed iniziano le chiacchiere: chi dice che l’annunciato spostamento, seppure presente in parte nel programma elettorale del sindaco De Angelis, sia richiesto da qualche commerciante di Anzio centro, chi dice che dall’associazione commercianti di Anzio chiedono non lo spostamento bensì creare un mercato settimanale anche ad Anzio centro.
Siamo certi anche noi che ormai Anzio centro sia diventato in gran parte un dormitorio estivo e che le attività commerciali inizino ad arrancare, soprattutto in autunno ed inverno, ma la decisione di spostare il mercato settimanale non può e non deve essere la soluzione alla crisi. E’ impensabile che da quartieri come Falasche ed Anzio 2 si arrivi al mercato ad Anzio centro, seppur dovesse esserci la presenza della navetta gratuita, senza poter parcheggiare liberamente e senza che ad Anzio centro ci sia uno spiazzo sufficientemente capiente per ospitare tutti i banchi del mercato.
Ricordiamo, e forse ricordiamo male, che il mercato settimanale era ad Anzio centro, ci è stato per molti anni, e qualcuno l’ha spostato diversi anni fa, con quali motivazioni? In quelle motivazioni forse si potrebbe trovare la cosa giusta da fare.
Si potrebbe pensare ad una specie di piccolo mercato rionale? Beh sì, e visto che si pensa ad Anzio centro per una volta pensiamo anche agli altri quartieri di Anzio”. Lo dichiarano in una nota da Alternativa per Anzio.