Regione Lazio, Califano: 100 milioni per formazione e ricerca

“Università, formazione e ricerca sono il nostro presente e il nostro futuro. Per questo nell’ultimo bilancio della Regione Lazio, abbiamo voluto inserire 100 milioni di euro per sostenere in maniera concreta i nostri ‘cervelli’.

Un impegno importantissimo che arriva pochi mesi dopo l’inaugurazione di una sede universitaria a Ostia e la ristrutturazione dell’ex Enalc Hotel.

Diciannove milioni saranno destinati a finanziare migliaia di borse di studio universitarie. In questo modo vogliamo valorizzare i nostri giovani e dare loro gli strumenti per affermarsi.

Con 14 milioni abbiamo voluto rafforzare i percorsi di studio e perfezionamento all’estero di ragazzi laureati o laurendi. Mentre 10 milioni saranno utilizzati per la formazione professionale di chi oggi non ha un lavoro: così vogliamo facilitare il loro reinserimento con competenze maggiori e più specifiche e in linea con i tempi e le richieste delle aziende.

In ultimo abbiamo inserito nella manovra di bilancio regionale 57 milioni per la ricerca e l’innovazione. Un segnale di discontinuità rispetto a chi a livello nazionale sulla ricerca e sulla formazione taglia e disinveste”.

Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano.