HomePoliticaIn arrivo sei milioni per salvare la costa pontina dall'erosione

In arrivo sei milioni per salvare la costa pontina dall’erosione

[sg_popup id=”106217″ event=”inherit”][/sg_popup]Latina beneficerà di oltre sei milioni di euro di finanziamenti per salvare la propria costa dall’erosione. Oltre al milione e centomila euro di finanziamento regionale già annunciato nelle ultime ore e che il capoluogo dividerà con Sabaudia, ne arriveranno anche altri cinque e mezzo solo per Latina, grazie al Piano operativo ambientale per il ripascimento delle spiagge e per la tutela della costa del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM).

A darne notizia sono i consiglieri comunali di Latina Bene Comune, Maria Grazia Ciolfi – delegata per la marina – e Dario Bellini, capogruppo e presidente della commissione Ambiente. I tratti sui quali si interverrà subito, in esecuzione del protocollo d’intesa siglato tra Regione Lazio, Comuni di Latina e Sabaudia, carabinieri forestali, Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino e Parco nazionale del Circeo, sono quelli interessati attualmente dalla maggiore erosione: quello in prossimità di Fogliano e quello compreso tra il parcheggio Vasco de Gama e Capoportiere.

“Abbiamo partecipato con grande interesse ad un incontro operativo che si è svolto mercoledì pomeriggio in Comune a Latina alla presenza dell’assessore Roberto Lessio – dicono i consiglieri di Latina Bene Comune, Ciolfi e Bellini – Latina è capofila di questo grande progetto e siamo orgogliosi di esserci fatti trovare pronti all’arrivo dei finanziamenti. Latina merita un lungomare che sia bello e funzionale sia per le attività turistico-balneari che per i suoi cittadini”. “Sono molto soddisfatta – sottolinea la consigliera Ciolfi – Con questi interventi riusciremo a dare respiro alle attività del mare e finalmente a dare avvio al turismo balneare a cui da anni la città aspira. Da tempo lavoriamo a questo obiettivo: sarà un lavoro lungo e complesso. L’auspicio è di riuscire a fare i primi interventi già prima dell’estate”.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Roberta Sciamanna
Roberta Sciamannahttps://inliberauscita.it
Giornalista Pubblicista, laureata in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma, iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2004. Ha lavorato per "La Provincia", "Latina Oggi", "Il Granchio", "Reporter News"

Ultime Notizie