Il Carnevale di Ronciglione, gita in pullman verso uno dei borghi più antichi d’Italia

Domenica 24 febbraio, “I Servitori dell’Arte”, compagnia teatrale originaria di Ladispoli (RM), organizzano una gita in pullman al carnevale di Ronciglione (VT), uno tra i più belli e antichi d’Italia.
Se le maschere, nel dettaglio quella che ride e quella che piange, sono, nell’immaginario collettivo, l’emblema del Teatro, ecco allora che, il mese di febbraio, con il suo carnevale, diventa un palcoscenico colorato e divertente dove, come dei moderni “Vitangelo Moscarda” (protagonista del romanzo pirandelliano “Uno, nessuno e centomila”) dare libera rappresentazione alla nostra immaginazione.

Assieme a “I Servitori dell’Arte” ci immergeremo nella briosa atmosfera di una manifestazione le cui origini risalgono al periodo della dinastia Farnese (1537 – 1649) e che sposa elementi del carnevale romano, come le famose corse dei Barberi. Queste ultime altro non erano che corse di cavalli senza fantino, a Roma diffuse già a partire dal pontificato di Paolo II Barbo (1464 -1471), quando si svolgevano lungo l’attuale via del Corso, e che ritroviamo, più tardi, documentate anche nel famoso “Viaggio in Italia” di Johann Wolfgang von Goethe. Altre storiche tradizioni del carnevale ronciglionese sono la cosìddétta “cavalcata degli Ussari”, cavalieri, abili sciabolatori, che, in costumi del XIX secolo, rievocano il periodo del dominio francese; e i “Nasi Rossi”, storica maschera godereccia del 1900, le cui origini mescolano gli effluvi del vino ai rigatoni “al pitale”.
In una giornata all’insegna della spensieratezza, assisteremo ad uno spettacolo teatrale in dialetto “roncionese” e, dopo una visita al Museo del Carnevale, anche alla famosa parata degli Ussari, sopra menzionata, nonché all’esibizione della Banda Cittadina “Alceo Cantiani” e al 325° Grandioso Corso di Gala.
Se, come disse Oscar Wilde “una maschera vale più di un volto”, voi, quali valori porterete al Carnevale di Ronciglione, assieme a “I Servitori dell’Arte”? A seguire il programma dettagliato della gita.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ore 9:15 : Partenza dal piazzale antistante il cimitero di Ladispoli, con pullman GT;
Ore 10:30 : Accesso al Carnevale di Ronciglione, con biglietto incluso nel prezzo;
Ore 11:00 : Spettacolo teatrale in dialetto “roncionese”;
Ore 12:15 : Pranzo libero;
Ore 13:45 : Ingresso al Museo del Carnevale, con biglietto incluso nel prezzo;
Ore 15:00 : Passeggiata ed esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani” e Majorettes, parata storica
degli Ussari, avvio del 325°Grandioso Corso di Gala;
Ore 17:00 : Partenza per Ladispoli.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 29,00 a persona.
La quota comprende: a/r in pullman GT con autista, biglietto d’ingresso al carnevale, biglietto di ingresso al Museo del Carnevale, visita libera della cittadina di Ronciglione, accompagnatori. Pranzo escluso.
Sfoggia la tua maschera migliore e riceverai subito uno sconto! Sconti disponibili anche per gruppi e/o ragazzi.
E’ richiesta la prenotazione, con versamento di acconto, entro e non oltre il 19 febbraio 2019.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
www.iservitoridellarte.com
info@iservitoridellarte.com – 334.5393001