Vita indipendente: avviso pubblico del Distretto LT/1 per la presentazione di progetti

Il Distretto LT/1 che comprende i Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima, ha reso pubblico, sui siti internet di ciascun Comune, un avviso per la presentazione di progetti in materia di Vita Indipendente.

Con il termine “Vita Indipendente”, nello specifico, si intendono misure di sostegno al reddito finalizzate a favorire la conduzione di una vita in condizione di parità e la crescita di persone con disabilità grave, attraverso programmi di aiuto che consentano lo sviluppo progressivo dell’autonomia.

Il progetto si realizza attraverso un contributo economico finalizzato all’assunzione di un assistente personale che consenta alla persona di raggiungere i propri obiettivi di vita indipendente.

L’ambito di intervento dell’assistente personale può riguardare l’assistenza e la cura personale presso il domicilio; attività di supporto all’housing/co-housing; attività di inclusione sociale e relazionale, che può prevedere il supporto nella formazione professionale, universitaria e/o l’inclusione lavorativa; trasporto sociale ed interventi di terapia psicologica.

La dotazione finanziaria complessiva, a disposizione del Distretto, è pari a 48mila euro, mentre Il finanziamento dei progetti ritenuti ammissibili è pari ad un importo non superiore a 4mila euro annui.

Le domande devono essere presentate entro le ore 11.00 del giorno 15.05.2019, sottoscrivendo il modulo di domanda, debitamente compilato. Le modalità di presentazione del bando sono descritte all’interno dell’Avviso.