La Giunta Comunale di Anzio, nell’ultima seduta, ha approvato importanti delibere nel settore dei lavori pubblici con la messa in cantiere di importanti interventi sul territorio comunale. Tra gli atti approvati, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione del parco pubblico, nell’area di oltre 16.000 mq, attualmente ubicata all’interno dell’ospedale militare, alle porte del centro cittadino. Un intervento importante, pari a circa 600.000.00 euro, punto qualificante del programma del Sindaco, Luciano Bruschini, per realizzare un percorso di rigenerazione urbana, mirato da un lato alla realizzazione di un’area green polifunzionale, fruibile, accessibile alla cittadinanza e, dall’altro, ad incrementare ulteriormente i flussi turistici che, nella stagione estiva 2017, hanno registrato “presenze record”. Il nuovo Parco di Via Roma è un’altra area di pregio, restituita alla Città, dopo quella del Parco Latino Volsco che, dallo scorso mese di agosto, è aperto ai cittadini, ai turisti ed alle scolaresche che avranno modo di toccare con mano i tremila anni di storia della Città di Anzio.
Inoltre, in Giunta, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Alberto Alessandroni, sono stati approvati gli atti propedeutici al potenziamento ed adeguamento degli impianti di pubblica illuminazione sul territorio comunale, alla manutenzione straordinaria di Via di Valle Schioia a Lavinio Stazione ed alla realizzazione del nuovo impianto di pubblica illuminazione sulla Riviera di Ponente.
“Sono tanti gli interventi che abbiamo messo in cantiere, – afferma il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini – con il lungo e difficile percorso per realizzare il parco pubblico nell’area dell’ospedale militare che, dopo tanto lavoro di mediazione con gli Enti preposti, finalmente arriverà a compimento. Con la demolizione del muro lungo la pineta di Via Roma, con la nuova recinzione e con la sistemazione dell’aera verde, che sarà attrezzata con arredo urbano e messa a disposizione della cittadinanza, realizzeremo il parco che stravolgerà, in positivo, l’ingresso al centro storico cittadino. Insieme al nuovo Parco, con l’importante apporto del Presidente della Capo d’Anzio, Gen. Ugo Marchetti, stiamo stringendo i tempi per la pubblicazione del bando di gara, finalizzato alla realizzazione del nuovo porto turistico di Anzio. Allo stesso tempo – conclude il Sindaco Bruschini – abbiamo previsto significative opere pubbliche sul territorio comunale, con particolare attenzione a Lavinio Stazione, dove interverremo con il rifacimento di Via di Valle Schioia e con la ristrutturazione del plesso scolastico Collodi, che ultimeremo nei prossimi mesi”.