Giovedi 24 alle Sirene. “Nettuno otto-novecento” presentazione ristampa del libro di Rondoni

La ristampa del libro a cura dell’associazione culturale Nettuno, olim Antium

Giovedì 24 maggio, ore 18,30 presso Le Sirene Hamburgeria&Birroteca, l’associazione culturale Nettuno, olim Antium presenta la ristampa del libro “Nettuno, otto-novecento” di Augusto Rondoni. “Vi anticipiamo che sarà una festa di ricordi, fatta di aneddoti, personaggi, luoghi scomparsi.-scrivono gli organizzatori- Augusto verrà ricordato con alcune citazioni della sua opera, con un estratto di alcune interviste video e dai racconti di chi lo ha conosciuto e frequentato. La nostra associazione si è prefissata come scopo quello di tramandare la storia locale, e Augusto Rondoni è stato certamente il nostro mentore più grande. Durante la presentazione sarà possibile acquistare il libro e ricevere in omaggio anche una preziosa stampa di acquerello di metà ‘800”.

L’opera è una raccolta di testimonianze di ottuagenari degli anni ’80 che ci riporta alla memoria una Nettuno di fine ‘800 e primi ‘900. Luoghi, tradizioni, personaggi e fatti che solo la lungimiranza di Ruro Rondoni ha saputo raccogliere e conservare a futura memoria. L’opera pubblicata nel 1985 è praticamente oramai introvabile e l’associazione culturale Nettuno olim Antium ha voluto ristamparla e diffonderla alle nuove generazioni con lo scopo di tramandare la ‘Nettunesità’ negli anni avvenire.

Introduzione a cura del Dott. Pietro Cappellari, intervento storico del Prof. Alberto Sulpizi. Ricordi popolari di Iolanda Bellobono.

Tutti sono invitati a partecipare.