Nettuno, il regolamento di baseball si studia all’Università Civica

Sarà l’Università Civica Andrea Sacchi di Nettuno ad ospitare il nuovo corso per aspiranti arbitri di baseball e softball della sezione di Nettuno.

Grazie alla collaborazione dell’Unicivica la storica e prestigiosa scuola di arbitri nettunesi continuerà a sfornare arbitri di qualità. Il corso sarà completamente gratuito e aperto a tutte quelle persone interessate ad apprendere le regole del gioco del baseball, non solo agli aspiranti arbitri.

Il corso nasce con l’intento di fornire spunti teorici necessari all’acquisizione e alla padronanza delle regole, come anche indicazioni pratiche volte ad indirizzare i partecipanti verso la direzione di gare nel settore giovanile.

Forte, da sempre, è il legame tra il baseball e la città di Nettuno, motivo che ha portato la Direzione dell’Università Civica a decidere di ospitare l’iniziativa di formazione e di mettere a disposizione della Federazione lo spazio anche per le riunioni organizzative.

Obiettivo del corso è dare lustro alla città di Nettuno, attraverso l’Università Civica quale polo di riferimento per la formazione professionale, anche sportiva.

Le lezioni saranno coordinate dall’arbitro Valerio Pizziconi, il corso avrà la durata totale di 60 ore con inizio fissato il 3 novembre 2018, dalle ore 10:00 alle 12:00.

Il programma prevede nella prima parte lezioni teoriche di approfondimento del regolamento tecnico di gioco, aspetti etici e tecnici del direttore di gara per poter dirigere le partite.

Affiancate alle lezioni teoriche le lezioni pratiche, con esercitazioni in campo o in palestra, con simulazioni di gioco, applicazione delle regole e movimenti fondamentali da tenersi in campo.

Informazioni, giorni ed orari del corso sono disponibili su “Ordine degli Studi” all’indirizzo internet unicivicanettuno.wordpress.com – Tel 069806810, in alternativa contattando i riferimenti presenti in locandina.