Note dal mondo: alcune suonano tristi, altre meglio, altre vanno sull’heavy metal…

di Menuccia Nardi

maxresdefaultRiecheggiano note tristi dal Sud America, dove purtroppo è terminata in tragedia la vicenda del sottomarino argentino disperso il 15 novembre scorso. In un’intervista televisiva il ministro della Difesa argentino ha ammesso che le 44 persone dell’equipaggio sono ormai da considerarsi morte, anche se le ricerche del San Juan vanno avanti.

Note di speranza per la Sierra Leone, invece, dove era stato scoperto un diamante di 709 carati, battezzato il “diamante della pace”. La pietra preziosa è stata venduta all’asta a New York per 6,5 milioni di dollari e – da quel che leggiamo – buona parte del suo ricavato verrà utilizzato per costruire infrastrutture e migliorare le condizioni di vita nel villaggio di Koryardu, nei pressi del quale è stata ritrovata la pietra.

Curiosa, invece, la notizia del dono che il primo ministro danese Rasmussen, in visita in Indonesia, ha portato al presidente indonesiano Joko Widodo. Si tratta di un cofanetto con set in vinile dell’album “Master of Puppets” dei Metallica, celebre gruppo heavy metal, genere musicale del quale pare che il presidente Widodo sia appassionato. Ci sono un paio di canzoni dei Metallica che anch’io adoro da sempre. Sarà per questo che la notizia mi piace e mi suona bene? Può darsi. Alla prossima…