Anzio. Oggi martedì alla rassegna cinematografica il film “La zona d’interesse”

Oggi, MARTEDI 21 MAGGIO, il film in programma per la Rassegna Invito al Cinema – 32 edizione è LA ZONA D’INTERESSE, regia e sceneggiatura di Jonathan Glazer. Al Cinema Astoria Anzio insieme all’Associazione culturale Cineclub “la dolce vita”. Clicca qui per prenotare il tuo posto: https://cinemadianzio.it/film/13385

Gli orari degli spettacoli sono: 16,30-18,30-20,30.

LA ZONA D’INTERESSE segue la vita quotidiana di una famiglia tedesca che vive accanto al campo di concentramento nazista di Auschwitz durante la Seconda Guerra Mondiale. La famiglia Höss vive in un’elegante casa di campagna in riva al fiume, li vediamo fare il bagno con i bambini in estate, come se dietro al loro giardino non ci fossero i forni crematori del campo di concentramento. All’interno osserviamo il lavoro di Rudolf e fuori scorgiamo la moglie Hedwig che prende il tè con le amiche e i bambini che vanno in bicicletta allegramente. In sottofondo si sentono i rumori sinistri di prigionieri che marciano legati e nell’aria si vedono alzarsi nuvole di cenere. Tra queste due dimensioni contrastanti, si intrecciano anche storie di coraggio e storie d’amore clandestine…

LA ZONA D’INTERESSE è quella in cui vive la famiglia Höss, racchiude le venticinque miglia attorno al terreno. Il comandante Rudolf Höss è colui che stabilì la costruzione di Auschwitz per come lo conosciamo, compresa l’introduzione del gas Zyklon B nelle camere a gas. Il film non mostra mai l’interno del campo; filmando con luce naturale, appostandosi con gli obiettivi nella dimora degli Höss, casa e giardino, Sono una famiglia normale: non c’è banalità né male, nelle loro menti, c’è solo la normalità dell’esecuzione. Ciò che non vediamo assume forza devastante e lo notiamo in ogni fotogramma.

LA ZONA D’INTERESSE è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2023, dove ha meritato il Gran premio speciale della giuria, proprio nei giorni in cui veniva a mancare Martin Amis, l’autore del romanzo da cui il film è tratto. È stato il film più premiato del 2024: oltre al premio a Cannes ha meritato l’Oscar come Miglior film straniero, 3 premi BAFTA inglesi e 1 premio European Film Awards. Vi aspettiamo!