Il Centro Nuoto Latina si impone sulla Olympic Roma, agganciando proprio il collettivo allenato da Fiorillo al quinto posto, dopo il terzo risultato utile consecutivo. La squadra di mister Perillo paga chiude il primo quarto a -2, vincendo il secondo e il terzo, superando un’agguerrita Olympic Roma. I pontini si esaltano in difesa, pungendo sulle ripartenze, tenendo testa a una delle squadre più in forma del Girone Sud di A2. La prossima partita vedrà impegnato il CNL in casa della SS Lazio Nuoto, terza in classifica con sole due lunghezze di vantaggio sui pontini.
ANZIO-Per spezzare l’equilibrio servono quattro minuti, quando Patti, sfruttando la superiorità numerica, firma lo 0-1. Il CNL resta in scia, ritornando in pari con Salipante, cinico una volta a tu per tu con Giannotti. Nell’ultimo minuto del parziale l’Olympic è brava a sfruttare l’uomo in più, segnando con De Joannon e Kadar. Il secondo quarto sorride ai padroni di casa, grazie alle giocate di un grande Damiano Caponero. Sua la stoccata vincente dalla corsia mancina imprendibile per Giannotti sul 2-3, prima di firmare la doppietta personale capitalizzando un’ottima verticalizzazione. Gli ospiti restano in scia, con De Bonis a rispondere a Fiorillo, con Kadar a firmare allo scadere il 4-5. Il terzo tempo esalta le qualità difensive delle due compagini. Salipante dopo 3′ sfrutta una ripartenza, insaccando in rete da posizione ravvicinata, con Ambrosini a siglare il vantaggio dei pontini sul 6-5. L’ultimo atto del match vede ancora il Centro Nuoto Latina a condurre. Lucci concretizza un’azione corale segnando il +2 sul 7-5. Raffaele Giannotti si supera parando un rigore a Fiorillo, con il CNL subito pericoloso. L’Olympic non si arrende, accorciando le distanza con la bordata di Lo Re. Giugliano e Barela tengono avanti il Latina, neutralizzando la rete del definitivo 10-9 di Ballarini.
A parlare della vittoria odierna, è l’estremo difensore Raffaele Giannotti:”Sono molto contento di aver parato il rigore che ha permesso alla squadra di mantenere il doppio vantaggio, credo sia stato l’episodio chiave che ha permesso poi di conquistare la vittoria. Siamo felici di questo successo, che ci permette di superare proprio l’Olympic Roma”.
Autore di una grande prestazione, l’esperto Damiano Caponero chiosa sull’importante vittoria:”Oggi ogni elemento è stato un pilastro importante per questa squadra. Questa è la vittoria di un gruppo che è stato formidabile in acqua. Abbiamo messo cuore su ogni pallone, sia in attacco che in difesa, senza mai disunirci. Complimenti all’Olympic che ci ha messo in difficoltà. Ci restano tre partite decisive, siamo in corsa per i playoff, dobbiamo ancora concretizzare questo percorso”.
C.N.LATINA – OLYMPIC ROMA 10-9 (1-3, 4-3, 2-0, 3-3)
C.N.LATINA:Rossa, De Bonis(1), Salvatori, Tonon, Tarquini, Caponero(2), Giugliano(1), Barela(1), Ambrosini(1), Lucci(1), Vinciguerra, Boscaro, Giannotti, Salipante(2). All.Perillo.
OLYMPIC ROMA: Giannotti, Ballarini(1), De Joannon(1), Graziosi, Lo Re (1), Di Santo, Cianchetti, Kadar(2), Fiorillo(3), Carrozza, Patti(1), Peluso, Fabrucci. All.Fiorillo.
ARBITRI: Gomez – Magnesia
NOTE-Usciti per limite di falli: Fabrucci (R) nel terzo tempo, Salvatori (L), Graziosi (R) e Fiorillo (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: CN Latina 7/15, Olympic Roma 6/10 + un rigore. Espulso Ballarini (R) nel quarto tempo per comportamento scorretto. Espulso Fiorillo (Tecnico R) nel quarto tempo.