La trasformazione digitale negli ultimi anni ha interessato e sta interessando un numero sempre maggiore di aziende e liberi professionisti, in quanto può andare a incidere direttamente sui loro profitti.
L’importanza di questo fenomeno è ancora più evidente in città come Roma, vale a dire contesti contraddistinti da un’ampia presenza di servizi in ogni settore e di conseguenza anche da un notevole grado di concorrenza tra le aziende. In questo contesto diventa essenziale sfruttare l’accelerazione della trasformazione digitale per rimanere competitivi sul mercato
Il boom dell’online è stato infatti ulteriormente amplificato dall’emergenza sanitaria: durante questo periodo, sempre più aziende hanno compreso come un buon posizionamento sul web sia al giorno d’oggi sempre più imprescindibile per cresce sul lungo periodo.
Infatti, la pandemia di Covid-19 ha solo rafforzato una tendenza già in atto, Visto che le persone sono ormai sempre più abituate a cercare la soluzione ai propri problemi direttamente online o a ricercare comodamente tramite questo canale i professionisti a cui desiderano affidarsi.
Grazie alla presenza online, con un sito web ben strutturato e performante, molte aziende sono riuscite a ritagliarsi nuove nicchie di mercato, anche all’interno di un contesto molto articolato come quello relativo alla città di Roma. Una buona presenza online, dunque, è un requisito indispensabile per tutte le imprese che desiderano fidelizzare i propri clienti e ampliare il proprio target.
Come realizzare un sito web per essere più competitivi
Al giorno d’oggi, per disporre di un portale performante, con cui valorizzare al meglio il proprio business è possibile rivolgersi ad apposite realtà specializzate. A Roma, un vero e proprio punto di riferimento è per esempio creazionesitiinternetroma.it, che mette a disposizione un ampio ventaglio di possibilità per le imprese e i liberi professionisti che necessitano di realizzare oppure ottimizzare il proprio sito web.
Grazie a realtà come creazionesitiinternetroma.it è possibile mettere a disposizione un sito veramente veloce, che sia in grado di soddisfare i più alti standard richiesti da Google, e dagli altri motori di ricerca, per ottenere delle buone performance in termini di visitatori alla propria vetrina web.
Una volta che un libero professionista o un’impresa, di qualsiasi dimensione essa sia, dispone di un sito web, questo le darà la possibilità di accedere ad una notevole gamma di servizi che consentono di trovare nuovi clienti e di fidelizzare quelli già acquisiti. Aspetti che possono essere gestiti anche attraverso delle apposite campagne pubblicitarie sui motori di ricerca e dei servizi di local SEO utili per farsi trovare dalle persone che si trovano in prossimità della propria azienda.
I migliori siti web sono quelli che vengono realizzati da esperti del settore, appositamente formati e in grado di realizzare questi strumenti tramite la scrittura di un codice web. In questo modo, i siti risultano solitamente leggeri e altamente performanti, in modo da potersi potenzialmente muovere nella maniera auspicata su tutti i motori di ricerca.
Come deve essere un sito web oggi
Al giorno d’oggi, è molto importante che un sito web possa caricarsi con grande velocità, visto che le persone sono sempre più abituate a navigare rapidamente da una pagina all’altra sul web.
Inoltre, un buon sito deve essere facile da gestire, grazie a delle piattaforme di gestione, dette CMS, che permettono di caricare in modo semplice i contenuti che occuperanno le pagine di un sito e che potranno catturare l’attenzione dei clienti.
Una buona creazione di un sito web, in grado di soddisfare il proprietario, solitamente include i seguenti passaggi:
- Prima fase di consulenza;
- Progettazione del sito;
- Approvazione da parte del cliente;
- Sviluppo del portale;
- Fase di test;
- Prova da parte del cliente;
- Pubblicazione finale.
Oltre ad essere veloce, un sito internet per essere produttivo deve anche essere in grado di attirare l’attenzione dei clienti e magari invogliarli a prendere contatto con l’azienda. Questo deve però essere fatto in maniera discreta, senza utilizzare delle grafiche pesanti alla vista.
Secondo le più avanzate linee guida di digital marketing, infatti, un sito internet deve sempre risultare facilmente navigabile, semplice, intuitivo e creato con una palette di colori in grado di risultare tra loro molto armoniosi.