La Consigliera regionale Alessandra Zeppieri ha rivolto un’interrogazione al presidente Rocca
L’Ospedale G.B.Grassi di Ostia ha vissuto ore di grande difficoltà, qualche giorno fa, a causa di un blackout. I generatori di continuità elettrica, infatti, non si sono attivati e tutte le apparecchiature mediche ed elettriche sono rimaste spente. Medici e infermieri si sono attivati per operare manualmente la ventilazione ai
pazienti che ne necessitavano, data la scarsa autonomia delle batterie che si sono esaurite in breve tempo.
«Ho provveduto quindi – dichiara Alessandra Zeppieri, capogruppo del Polo Progressista in Consiglio Regionale del Lazio – ad inoltrare al Presidente Rocca un’interrogazione a risposta scritta per avere chiarimenti su quanto accaduto e per procedere con i controlli dei generatori in tutte le strutture sanitarie pubbliche. È poi fondamentale, e ne ho fatto quindi richiesta formale, che si mettano a programma interventi regionali in favore dell’efficientamento energetico negli ospedali del Lazio.
Per nessuna ragione la salute e la vita dei pazienti può essere messa a rischio, nemmeno in caso di eventi eccezionali come il caldo delle ultime settimane».
Il blackout infatti è la conseguenza di un intenso utilizzo dei condizionatori che, tanto nella struttura sanitaria di Ostia quanto in altre della regione, ha portato a un sovraccarico energetico, costringendo alcuni Pronto Soccorso a indirizzare molti accessi in altre strutture, con notevoli disagi.