Dal 15 al 17 giugno, via Italo Belardi, nel centro della città di Genzano, si trasformerà in un tappeto floreale di 2.000 mq composto da 14 opere originali realizzate dai Maestri infioratori e le loro maestranze, con petali, semi ed essenze naturali.
L’Infiorata di Genzano 2024 vuole dare voce alle storie di chi “sognando come una unica umanità” ha intrapreso un “percorso di incontro, dialogo, giustizia e pace. […] Sognare è vivere la speranza”, come ci ricorda Papa Francesco nella sua enciclica Fratelli Tutti. E la speranza, il sogno, ispira l’azione del singolo che costruisce un futuro migliore per la collettività.
“Ciascuno cresce solo se sognato”, sono le parole che ci ha donato Danilo Dolci, sociologo, poeta, educatore e attivista italiano della non-violenza con la sua poesia. A cento anni dalla sua nascita lo celebriamo nella 246^ Infiorata, e raccontiamo le storie di impegno, a volte piccole ma fondamentali, di coloro che hanno contribuito a creare quel domani collettivo sognato per sé e per gli altri.
L’artista ospite dell’edizione 2024 dell’Infiorata di Genzano è Mauro Biani, illustratore, vignettista e blogger. che ha dedicato la sua carriera a pungolare la società con la sua satira tagliente e intelligente. Le sue opere, spesso controverse ma sempre profonde, affrontano tematiche sociali e politiche di grande attualità, spingendo il pubblico a riflettere sui mali del mondo con un pizzico di ironia.