Porto, proficuo incontro in Regione. Lo “Proficuo incontro alla Regione Lazio per l’escavo del canale di accesso del porto di Anzio. Si è riunita, infatti, la commissione lavori pubblici per affrontare l’emergenza che riguarda il bacino anziate e mette a rischio non solo l’attività della flotta peschereccia ma anche i collegamenti con le isole pontine ed il settore commerciale marittimo.
“La sinergia istituzionale funziona – ha detto il sindaco, Aurelio Lo Fazio – a breve si procederà con i lavori di somma urgenza. Ringrazio l’assessore Pasquale Ciacciarelli che non era presente ma si è speso molto in questo periodo per arrivare a una soluzione, ed il presidente della commissione Cosmo Mitrano. Un ringraziamento particolare alla consigliera Michela Califano che si è fatta promotrice dell’audizione a cui hanno partecipato il comandante del porto Lorenzo Giovannone e tutti i rappresentanti dei pescatori”. Il sindaco Lo Fazio ha ribadito “siamo in emergenza piena e che in questa situazione non è possibile andare avanti pertanto resta come unica soluzione un escavo di somma urgenza ”. Presente all’audizione il vice sindaco di Anzio Pietro Di Dionisio che ha dichiarato come ” il dialogo continuo con i pescatori e le istituzioni è fondamentale per la risoluzione del problema”.
Presenti i componenti della commissione, i consiglieri regionali Massimiliano Valeriani (PD), Roberta Della Casa (FI), Nazzareno Neri (UDC), Vittorio Sambucci (FdI).