Come e perché prendersi cura di fosse biologiche e pozzi neri

La rete fognaria è il complesso di canalizzazioni, generalmente sotterranee, che raccolgono e allontanano dai luoghi abitati le acque superficiali e anche quelle acque provenienti delle attività umane in genere.

È molto frequente, sia nelle piccole case che nei grandi condomini, trovare problemi con le fognature causati dall’uso assiduo dei prodotti chimici, utilizzati normalmente nelle pulizie della casa oppure dai prodotti usati nel quotidiano.

Gli esperti avvertono che questi prodotti creano l’intasamento delle fognature, con una fase iniziale di cattivi odori finendo poi con allagamenti di materiali organici. Per questo motivo è molto conveniente fare manutenzione a questi canali sotterranei usati per la raccolta e lo scarico delle acque  di rifiuto.

SPURGO E PULIZIA  DELLE FOGNATURE, FOSSE  SETTICHE E POZZI NERI

I pozzi neri sono serbatoi sotterranei adibiti al recupero delle acque reflue che, a causa della mancanza di sbocchi, regolarmente si intasano. Lo spurgo e il controllo dei pozzi neri dovrebbero essere effettuati periodicamente e grazie a questa pulizia, è possibile effettuare anche lavori di manutenzione o eventuali riparazioni del pozzo, in modo da garantirne il corretto funzionamento ed evitare spiacevoli incidenti.

Le fosse settiche sono un altro sistema di fognature che raccolgono e trattano le acque nere, cioè gli scarichi provenienti da wc e lavabi. Sono statiche e non prevedono la depurazione degli scarichi. Vengono utilizzate in maniera di rete fognaria a cui collegarsi  per condomini o case isolate. Allo stesso modo non fare la consigliata manutenzione periodica, può provocare una saturazione del terreno e non basterebbe l’intervento  dello spurgo per risolvere  il problema.

Per tutto ciò, gli esperti raccomandano di mantenere pulito il sistema fognario, che in caso di rottura può creare danni veramente costosi. La metodologia con cui le fognature vengono pulite e disostruite viene fatta con macchine ad alta pressione (sistema canal jet di pulizia delle tubazioni) e grazie anche alla tecnica di video ispezioni, si potrebbero trovare possibili problemi.

QUANDO FARE LO SPURGO DELLA FOSSA BIOLOGICA O POZZO NERO

Come suggeriscono gli esperti del settore autospurgo di EcoserviziRoma.it, definire a priori la frequenza con cui effettuare lo spurgo, dipende soprattutto dagli impianti usati per la raccolta di questi rifiuti e da cosa affluisce al loro interno insieme agli scarichi delle abitazioni.

Il personale specializzato indica lo svuotamento e pulizie delle fosse settiche almeno una volta all’anno, sia per gli utenti collegati a un sistema fognario comunale, come per quelli indipendenti, garantendo così il mantenimento del buon funzionamento ed evitando la solidificazione dei residui che possono attrarre animali e insetti infestanti.

Per il trattamento di questi rifiuti sarebbe necessario rivolgersi a un’azienda qualificata ed autorizzata, che si occupi prima dello svuotamento, poi del trasporto e alla fine dello smaltimento secondo la normativa vigente. Il trattamento di queste acque reflue è fondamentale per ridare alla natura un bene prezioso come l’acqua in condizioni ottimali.