E’ in programma sabato 25 settembre 2021, con inizio alle ore 9,30, “La passeggiata del Fair Play e dell’inclusione”.
L’iniziativa è promossa dal Panathlon Club di Latina, in collaborazione con la Fondazione Varaldo Di Pietro, con l’obiettivo di promuovere la cultura sportiva quale straordinario catalizzatore di valori universali positivi, veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale.
L’evento è inserito nel progetto ” #360inclusione ” promosso dalle Associazioni Benemerite del Coni (Panathlon International, UNVS, Special Olympics e SCAIS) con Sport e Salute per il 2021 che in particolare ha l’obiettivo, dopo la pandemia, di ripresa delle attività e dei contatti sociali soprattutto verso le fasce più deboli della popolazione, gli anziani e le persone con disabilità.
L’evento è patrocinato dal Comune di Latina, dalla Provincia di Latina, dal CONI e dal CIP regionali ed è aperto a tutti coloro (associazioni, società sportive, singoli cittadini) che vorranno condividere i valori espressi dall’iniziativa.
Latina è l’unica città in Italia e in Europa ad ospitare due monumenti simbolo dei valori dello sport e dell’inclusione: il Monumento al Fair Play, donati dalla città dal Panathlon Club di Latina e dalla Fondazione Varaldo Di Pietro, e il Monumento all’Inclusione dedicato a Eunice Kennedy realizzato e donato a Latina dalla Fondazione Varaldo Di Pietro.
Una “passeggiata” che getta le basi di un progetto più ampio: costruire per la nostra città una specifica connotazione di città dei valori, con questa prima edizione che diventerà un appuntamento annuale.
Il ritrovo è previsto alle ore 9.00 in Via dei Mille a Latina. La partenza avverrà alle 9.30 dal Monumento del Fair Play e, attraverso il centro storico si arriverà al Parco San Marco presso il “Monumento all’inclusione”.
Interverrà il Dott. Alessandro Palazzotti, nella sua qualità di Panathleta del Club di Roma e Vice Presidente Special Olympics Italia, delegato dal Presidente del Panathlon Distretto Italia Giorgio Costa.