Oggi 27 gennaio si celebra la giornata della Memoria della Shoah. Anche nel comuni di Anzio Nettuno e Aprilia si svolgeranno celebrazioni istituzionali.
A Nettuno alle ore 11,00 al Parco Giovanni Palatucci commemorazione in ricordo di tutte le vittime dell’Olocausto.
Alle ore 12.00 intitolazione dei giardini della Vittoria ( dietro la Posta Centrale) al Professore Architetto Bruno Zevi.
Aprilia. Nella Giornata della Memoria, giovedì alle ore 10:00, l’ANPI di Aprilia ha organizzato, con il patrocinio del Comune, un incontro-dibattito in Sala Consiliare, a cui prenderanno parte anche studenti delle scuole cittadine. All’evento – che sarà moderato dal prof. Filippo Fasano, presidente ANPI “Vittorio Arrigoni” Aprilia – interverranno lo studioso della Shoah Andrea Cavola e lo storico e docente Ugo Mancini, il Sindaco di Aprilia Antonio Terra e l’Assessore alla Cultura Gianluca Fanucci.
Nel pomeriggio alle ore 17:00 presso la sala Manzù della Biblioteca comunale verrà proiettato il film “L’oro di Roma” di Carlo Lizzani. Sul posto è allestita dal 23 gennaio la mostra “La memoria non si ferma”.
Anzio. Ha pubblicato su Facebook nella pagina istituzionale dell’Ente, una immagine con un messaggio del sindaco. L’Assessore Nolfi delegata dal Sindaco sarà con il Sindaco di Nettuno al palatucci alle ore 11.00