Home Attualità Anzio. Laura Nolfi: insieme agli studenti, per non dimenticare mai l’orrore della Shoah

Anzio. Laura Nolfi: insieme agli studenti, per non dimenticare mai l’orrore della Shoah

0
Anzio. Laura Nolfi: insieme agli studenti, per non dimenticare mai l’orrore della Shoah

“Il Giorno della Memoria, anche oggi insieme agli studenti, per non dimenticare mai l’orrore della Shoah e tutte le persecuzioni nei confronti dei popoli di tutto il mondo.

Passo dopo passo, iniziativa dopo iniziativa, incontro dopo incontro con gli Studenti di Anzio, abbiamo contribuito a diffondere un forte messaggio di Pace e Fratellanza, valori irrinunciabili che dobbiamo trasmettere ed amplificare ogni giorno.

In questa Giornata, dedicata al ricordo delle vittime della Shoah, il capitolo senza dubbio più tragico della storia europea, il mio pensiero vola verso lo studente dodicenne, ebreo, che pochi giorni fa, alla vigilia della settimana durante la quale si celebra il Giorno della Memoria, al Parco dell’Altobelli di Venturina, è stato aggredito, ingiuriato, preso a calci e colpito da sputi. Offese e comportamenti che sono una coltellata al cuore, che devono indurre una riflessione e che ci spingono a ribadire, con provvedimenti concreti, il nostro impegno assoluto nella lotta contro ogni forma di discriminazione ed intolleranza, a cominciare dall’antisemitismo.

La Memoria di quei giorni deve guidarci verso la costruzione di una società e di una Scuola sempre più inclusiva, basate sul rispetto dell’altro e dell’altrui dignità”.

#Pernondimenticare, è dovere di ognuno di noi continuare a ricordare”. Dichiara in una nota l’assessore alla Pubblica Istruzione Laura Nolfi.